NEWS

Capodasud n.3

Di redazione il . Progetti e iniziative

In questo numero:
 
“Pùchica!” – Dal suo viaggio in Guatemalaeditoriale del nostro direttore,  Tonio Dell’Olio

 

PRIMO PIANO

 

“L’avversario del Faraone”. Sarà la nuova primavera egiziana? Per le elezioni del 2011, spunta la candidatura dell’ex direttore dell’AIEA, El-Baradei. Pronto a sfidare un sistema di potere corrotto che dura da oltre 30 anni. (dall’Egitto, articolo di Arabi Kamal)

 

POLITICA INTERNAZIONALE:

 

“Bosnia, la cenerentola europea?” Analisi della situazione politico-economica della Bosnia-Erzegovina. (dalla Bosnia, articolo di Vijekoslav Domlijan, ex ambasciatore in Canada)

, ex am,

 

“Dalle Malvinas con furore” La Gran Bretagna avvia lo sfruttamento del petrolio delle Malvinas. L’Argentina non ci sta. (dall’Argentina, articolo di Ana Beluscio)

 

Italia chiama Sud

“L’Africa suona a Roma a ritmo di Pata Pata”. Ecco come nasce il tributo a Miriam Makeba. Un evento straordinario voluto dagli immigrati in Italia per ricordare Mama Afrika.

(articolo di Albert Mianzoukouta)

 

“Sul set di Touria”

Dal fotoreportage di Elio Germani, la serie TV che racconta la storia di una donna nella società marocchina.

 

Storie dai Sud

“Perù: storia del Psico Sour”. L’unico cocktail al mondo a cui è stata dedicata una festa nazionale. (dal Perù, articolo di L. Toro-Lira)

 

“Storie animate dai Sud”. A cura del disegnatore gabonese Essono Nkouna Patrick alias Pahé

 

Lavori in corso

“Il karitè per la sovranità alimentare in Ghana”. Storia del burro di karitè e delle sue molteplici e benefiche proprietà…

 

L’osservatore romeno

“Da che parte stai, Milano?” La città “con il cuore in mano”, ma con lo sgombero sottomano

(articolo del nostro Mihai Mircea Butcovan)

 

 

Inoltre in questo numero:

Cartoline dai Sud (Messico, Argentina ed India), Cooperando (Lavoro e formazione nel mondo della Cooperazione e del Terzo Settore), i POSTER di Caposud (di Alfredo Bini ed Elio Germani)

 

 

 Per abbonamenti e informazioni contattare:  
 
  tel. 329.7160991

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link