NEWS

“Raccontiamoci le mafie”, i video degli incontri dell’edizione 2022

Redazione il . Brevi, Corruzione, Cultura, Giovani, Informazione, Istituzioni, Lombardia, Mafie, Politica, Società

Si è conclusa con un grande successo di pubblico l’ottava edizione di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna culturale organizzata dal Comune di Gazoldo degli Ippoliti (MN) e realizzata con Avviso Pubblico.

Rivediamo tutti gli incontri della rassegna culturale che si è tenuta dal 29 settembre al 9 ottobre scorsi.


Giovedì 29 settembre 2022

La condizione giovanile italiana tra agio e disagio – presentazione del libro “Teneri Assassini” 

Trasmesso in live streaming il giorno 29 set 2022 

Intervengono: Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Minori di Milano, Maria Luisa Iavarone, docente di pedagogia generale e sociale Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Isaia Sales, storico e saggista. Modera: Elena Ciccarello, direttrice de Lavialibera.


Venerdì 30 settembre 2022

I quarant’anni della Legge Rognoni-La Torre, tra storia e attualità

Trasmesso in live streaming il giorno 30 set 2022 

Intervengono: Andrea Bosi, Assessore del Comune di Modena e Vicepresidente di Avviso Pubblico, Enzo Ciconte, storico delle organizzazioni criminali e docente universitario, Giuliano Turone, ex magistrato, scrittore, docente universitario. Modera: Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.


Sabato 1 ottobre 2022

A 30 anni da Mani Pulite

Trasmesso in live streaming il giorno 1 ott 2022

Intervengono: Simona Colarizi, professoressa di Storia Contemporanea Università “La Sapienza” di Roma, Piercamillo Davigo, ex magistrato, Alberto Vannucci, scrittore e docente di Scienza politica Università di Pisa. Modera: Mario Portanova, giornalista de llfattoquotidiano.it


Domenica 2 ottobre 2022

A 30 anni da Capaci e Via D’Amelio

Trasmesso in live streaming il giorno 2 ott 2022

Intervengono: Antonio Balsamo, Presidente del Tribunale di Palermo, Alessandra Dolci, Procuratore aggiunto, capo della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, Pietro Grasso, ex magistrato e già Presidente del Senato, Marcelle Padovani, giornalista e saggista francese. Modera: Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno.

Al termine dell’incontro è stata consegnata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana ai diciottenni residenti nel Comune di Gazoldo degli lppoliti.


Lunedì 3 ottobre 2022

“Se la gioventù le negherà il consenso”: in dialogo con i testimoni

Trasmesso in live streaming il giorno 3 ott 2022

Intervengono: Valeria Scafetta, giornalista e scrittrice, Alberto Conci, giornalista e insegnante impegnato da anni nella formazione dei giovani alla cittadinanza attiva. Modera: Federico Lacche, direttore di Libera Radio/Open Group.


Martedì 4 ottobre 2022

Presentazione del libro “Per motivi di giustizia”. Approfondimento su caporalato, lavoro e legalità.

Trasmesso in live streaming il giorno 4 ott 2022

Intervengono: Marco Omizzolo, sociologo, ricercatore Eurispes, che si occupa di studi e ricerche sui servizi sociali, sulle migrazioni e sulla criminalità organizzata e Stefania Pellegrini, docente di Scienze Giuridiche presso l’Università di Bologna. Modera: Igor Cipollina, giornalista de La Gazzetta di Mantova.


Mercoledì 5 ottobre 2022

La legalità vista dalle giovani generazioni

Trasmesso in live streaming il giorno 5 ott 2022 

Intervengono: Davide Cerullo, scrittore, fotografo ed educatore, Emanuele Fucecchi, illustratore e fumettista e Alessandro Gallo, scrittore, attore e regista teatrale.

Modera: Giulia Migneco, Responsabile Comunicazione di Avviso Pubblico.


Giovedì 6 ottobre 2022

Il 1992 tra parole e immagini

Trasmesso in live streaming il giorno 6 ott 2022 

Intervengono: Tony Gentile, fotografo e fotoreporter, Giovanni Bianconi, giornalista de Il Corriere della Sera. Modera: Lorenzo Frigerio, coordinatore di Libera Informazione.


Venerdì 7 ottobre 2022

Rinascere dalla mafia. Le reazioni di istituzioni, società civile e chiesa dopo le stragi del 1992

Trasmesso in live streaming il giorno 7 ott 2022

Intervengono: Gerlando Iorio, Prefetto di Mantova, Toni Mira, giornalista di Avvenire, Matilde Montinaro, sorella di Antonio Montinaro, capo scorta ucciso nella strage di Capaci. Modera: Michele Albanese, giornalista del “Quotidiano del Sud”.


Sabato 8 ottobre 2022

Proiezione del docu-film “Second chance” – parte 1

Proiezione del docu-film “Second chance” – parte 2

Trasmesso in live streaming il giorno 8 ott 2022

Intervengono: Erika Brenna, regista, Manlio Milani, presidente della Casa della memoria e dell’associazione Familiari delle vittime di Piazza della Loggia, Carlo Alberto Romano, docente di Criminologia Università degli Studi di Brescia, Antonella Forattini, presidente della Commissione Speciale Carceri di Regione Lombardia. Moderano: Antonella Salvan, Direttore UEPE Mantova, e Azzolino Ronconi, presidente della Consulta Territoriale per la legalità della Provincia di Mantova.

Evento organizzato in collaborazione con il Laboratorio NEXUS di Mantova.


Domenica 9 ottobre 2022

Cosa nostra, l’Italia e la Sicilia a trent’anni dalle stragi

Trasmesso in live streaming il giorno 9 ott 2022 

Intervengono: Salvo Palazzolo, giornalista de la Repubblica, Giuseppe Pipitone, giornalista de ilfattoquotidiano.it, e Paolo Biondani, giornalista de L’Espresso. Modera: Riccardo Guido, scrittore e già Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia.

***

Youtube, canale di Raccontiamoci le mafie 

www.raccontiamocilemafie.it 

*****

“Raccontiamoci le mafie”, il nostro impegno per le nuove generazioni

“Raccontiamoci le mafie”: il programma dell’edizione 2022

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link