NEWS

“Lo Stato Parallelo”, un podcast che racconta la P2 e il potere occulto in Italia

RayPlay Sound il . Brevi, Corruzione, Criminalità, Media, Memoria, Politica

“Un podcast necessario per conoscere il passato e progettare il futuro.” La scoperta della P2 attraverso le indagini e i ritrovamenti raccontati da chi di quei fatti è stato protagonista, l’ex magistrato Gherardo Colombo.

Il 17 Marzo 1981 a Castiglion Fibocchi venne trovata la lista della loggia Massonica P2 di Licio Gelli. Dopo 40 anni molte cose restano ancora nell’ombra. L’ex magistrato Gherardo Colombo, insieme al collega Giuliano Turone condusse un’operazione senza precedenti, per smascherare tra ostacoli e intimidazioni una delle più potenti e insidiose organizzazioni massoniche italiane.

“Lo Stato Parallelo” è un podcast in 10 episodi attraverso il quale l’ex magistrato Gherardo Colombo, protagonista di quegli anni di inchieste, ripercorre la storia di un oscuro puzzle politico editoriale, finanziario e geopolitico, facendoci rivivere le prime indagini e i brividi dei ritrovamenti a seguito del blitz nella dimora di Licio Gelli che di fatto scoperchiarono il vaso di Pandora di anni di misteri italiani.

La serie, attraverso le analisi di Gherardo Colombo e le testimonianze di alcune persone chiave, ricostruisce quanto è successo e soprattutto quanto non è ancora stato raccontato, svelando tutti gli aspetti più controversi di un sistema occulto che si era infiltrato subdolamente in tutte le istituzioni.

Dopo la scoperta della famosa lista che conteneva anche nomi eccellenti, fu chiaro che la Loggia si era insinuata in tutti i centri nevralgici del potere. Vi facevano parte parlamentari, ministri, generali dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza banchieri e giornalisti. Tutto questo portò all’istituzione della Commissione di Vigilanza presieduta da Tina Anselmi che però non ebbe per niente vita facile, mentre il mondo politico vedeva la fine del monopolio della Dc.

Intanto il cammino inquisitorio portò Gherardo Colombo e i suoi colleghi a scoprire come i tentacoli della P2 non conoscessero confini. E infatti la Loggia risultò in relazione non solo con le più importanti vicende di quegli anni, ma addirittura collegata, non soltanto a potenze straniere, ma connessa in qualche modo anche allo stragismo nero e al terrorismo rosso italiano.

Ascolta “Lo Stato Parallelo”

***

A più di quarant’anni dall’accaduto, questo “action-podcast” fa rivivere in 10 puntate la scoperta dei meccanismi segreti che legarono la P2 alle istituzioni dello stato.

Tra indagini, ritrovamenti e processi, a guidarci è proprio chi di quei fatti è stato protagonista: l’ex magistrato Gherardo Colombo, che, col collega Giuliano Turone, condusse nei primi anni 80 un’operazione senza precedenti che portò, tra ostacoli e intimidazioni, a svelare la più potente e pericolosa organizzazione massonica italiana.

Attraverso il racconto di Gherardo Colombo e la ricostruzione degli eventi con documenti e testimonianze, la serie svela tutti gli aspetti più controversi di quel sistema occulto di potere che si era impadronito delle istituzioni, tra stragi, scandali, servizi segreti, potenze straniere, politici, imprenditori, magistrati e giornalisti corrotti e complici, stragismo nero e terrorismo rosso, con la connivenza dei vertici delle istituzioni italiane ed estere. Luci e ombre di un passato non troppo lontano che conserva ancora forti legami con il presente.

Da un’idea di Gherardo Colombo e Danco Singer. Un podcast prodotto da Frame-Festival della Comunicazione per Rai Play Sound

*****

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link