NEWS

Palermo 9/10: l’archivio di Giuseppe Fava e la Rete degli Archivi per non dimenticare

Fondazione Giuseppe Fava il . Associazioni, Brevi, Cultura, Informazione, Memoria, Società

In occasione della Domenica di Carta 2022, il prossimo 9 ottobre, la Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo (SAAS-SIPA) propone un seminario sul tema “L’archivio di Giuseppe Fava. Scritti e disegni: tracce di memoria dal cartaceo al Portale della Rete degli Archivi per non dimenticare”.

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Fava e l’Archivio Flamigni, si terrà dalle 9 alle 13 presso la sala conferenze della sede Catena, in via Vittorio Emanuele 29-31, Palermo.

A introdurre i lavori (ore 9:30) saranno la dott.ssa Ester G. R. Rossino, Dirigente SAAS-SIPA, e la dott.ssa Francesca Andreozzi, Presidente della Fondazione Giuseppe Fava.

L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Elena Montagno (archivista SAAS-SIPA) e prevede, per la Fondazione Giuseppe Fava, gli interventi del prof. Giuseppe Maria Andreozzi, responsabile dell’archivio di Fava, che illustrerà a grandi linee i contenuti gelosamente custoditi da Elena Fava, e del dott. Simone Lisi, archivista libero professionista, che presenterà il lavoro di riordino ed inventariazione dell’archivio Fava, descrivendone i percorsi, le scelte e i criteri archivistici adottati.

Seguirà un intervento della dott.ssa Simona Fazio (archivista SAAS-SIPA) responsabile del Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA) per la Sicilia. La conclusione dei lavori spetterà alla dott.ssa Ilaria Moroni, Direttrice dell’Archivio Flamigni, che illustrerà il nuovo portale del Ministero della Cultura “Rete degli Archivi per non dimenticare”.

Durante l’incontro il dott. Lorenzo Randazzo leggerà alcuni brani scelti dalle opere teatrali, letterarie e giornalistiche di Giuseppe Fava.

Lorenzo Randazzo, nel 2021 ha conseguito la laurea in Teatro, Cinema e Spettacolo multimediale presso il dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo e, nel 2022, si è classificato al primo posto nel concorso ad un Dottorato di ricerca presso l’Università la Sapienza di Roma, con il progetto “Il teatro e l’archivio di Giuseppe Fava”.

Il seminario potrà essere seguito in streaming sulla pagina Facebook della Soprintendenza archivistica della Sicilia https://www.facebook.com/archiviodistatodipalermo

Fondazione Giuseppe Fava

Rete degli Archivi per non dimenticare


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link