NEWS

Il complotto

Nutrimenti il . Recensioni

L’assassinio di John Fitzgerald Kennedy ha avuto fin dagli anni Sessanta una troppo facile verità ufficiale, quella stabilita dalla commissione Warren, che identificò in Lee Harvey Oswald l’unico responsabile. Ma la dinamica della sparatoria, le lacune nelle indagini, i poteri coinvolti, spinsero i Kennedy a cercare un’altra verità.

Organizzarono una controinchiesta trovando il sostegno del generale de Gaulle e dei servizi segreti francesi e sovietici: ucciso Bob Kennedy, che avrebbe dovuto divulgarla una volta eletto presidente degli Stati Uniti, il dossier si trasformò in un libro, The Plot, da cui emergeva, con nomi e cognomi, il quadro di una cospirazione ai danni del presidente americano.

Pubblicato nel 1968 da una casa editrice presto scomparsa con sede in Liechtenstein, il libro uscì nello stesso anno anche in Italia su richiesta di un misterioso committente. Poche copie che sfuggirono ai più ma non al giornalista Saverio Tutino, il quale arrivò a ipotizzare che la pubblicazione fosse avvenuta per scelta di Gianni Agnelli.

In questa nuova edizione, Il complotto ripropone l’inchiesta segreta dei Kennedy con un saggio introduttivo di Stefania Limiti aggiornato e integrato anche alla luce degli ultimi documenti desecretati negli Stati Uniti nel dicembre 2021.

James Hepburn 
Il complotto
La controinchiesta segreta dei Kennedy sull’omicidio di JFK
Nuova edizione a cura di Stefania Limiti
Nutrimenti, 2022
Pagg. 272, € 15,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link