NEWS

Finanziamenti pandemici, bonus e P.N.R.R.

Laurus Robuffo il . Recensioni

Questo libro contiene nozioni essenziali ed esperienze pratiche per non naufragare nel mare magnum dei finanziamenti pubblici pandemici e soprattutto per diffondere in tutta la Pubblica Amministrazione expertise sulla galassia P.N.R.R.

Muovendo dalla ricerca, non scontata, di una definizione del concetto di infiltrazione mafiosa nell’Economia, che fa da filo conduttore a gran parte dell’opera, gli autori dedicano i capitoli centrali ai grandi temi delle garanzie sui crediti (Decreto Liquidità), dei finanziamenti a fondo perduto (Decreto Rilancio), con un focus specifico sui bonus edilizi e relative frodi, e infine del P.N.R.R.

L’impostazione didattica è volutamente semplificata e muove sempre dall’illustrazione delle caratteristiche e dei meccanismi di ciascuna dimensione di spesa, proseguendo poi con la presentazione dei sistemi di frode già accertati e dei metodi per prevenirle.

Facendo tesoro dell’esperienza sul campo, gli autori – tutti specialisti in prima linea – concludono con una serie di proposte per ottimizzare la tutela penale e preventiva dei finanziamenti pubblici di questo tipo e soprattutto del P.N.R.R.

Questa “conoscenza elaborata per l’azione” potrà tornare utile non solo agli investigatori sul campo – Magistrati e Forze di Polizia – ma anche ai tanti funzionari della Pubblica Amministrazione chiamati a monitorare le opportunità offerte dal P.N.R.R.: in primis Enti locali, Regioni, Prefetture, nonché, per utile confronto, anche al mondo accademico e a quello dei professionisti.

Si tratta in buona sostanza di un’opera aperta che, anche attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori in campo, punta ad accrescere il livello di sicurezza economico-finanziaria del nostro Paese, nella consapevolezza che, in questo campo, la complessità aumenta e il tempo corre.

Giovanni Melillo, Gabriele Failla, Giuseppe Furciniti 
Finanziamenti pandemici, bonus e P.N.R.R.
Tutela penale e preventiva
Profili di rischio e modelli operativi per la prevenzione e le indagini antimafia e antifrode
Laurus Robuffo, 2022
Pagg. 252, € 46,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link