Catania 15/9: “Il Teatro di Pippo Fava, tra copioni e archivio”
Giovedì 15 settembre 2022, Catania, Corte del Castello Ursino, piazza Federico di Svevia, ore 18:00
Fondazione Giuseppe Fava presenta
“Il Teatro di Pippo Fava, tra copioni e archivio”.
In occasione del 97° anniversario della nascita di Giuseppe Fava sarà presentato il libro La verità recitata, secondo volume della collana sul Teatro di Giuseppe Fava, edito dalla Edizioni Bietti di Milano, a cura di Massimiliano Scuriatti, scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e storico teatrale, nato ad Augusta (SR) ma milanese d’adozione.
Pubblicato nel 2020, il volume non è stato presentato a causa delle restrizioni pandemiche, se non in una pre-presentazione milanese nel 2019 durante il convegno Giuseppe Fava, oltre il giornalismo, organizzato dal Comune di Milano e dalla Fondazione Fava.
“La verità recitata” pubblica i testi di Delirio, Sinfonie d’amore, Foemina ridens, I’ soltato ‘mballaccheri, Ultima violenza.
Il primo volume della collana, A che serve essere vivi, è stato presentato a Catania nell’estate 2014, presso la libreria Mondadori che allora era in via Umberto nei locali storici del cine-teatro Diana, e contiene i testi di Cronaca di un uomo, La violenza, Il proboviro: Opera buffa sugli italiani, Bello, bellissimo!
La collana è la prima edizione del teatro di Fava dopo il 1988, anno di pubblicazione dei quattro volumi editi da Tringale, a Catania.
Il maggior pregio della fatica di Scuriatti è l’accurato saggio storico-critico sulla drammaturgia faviana, al quale si affiancano dettagliate note introduttive e schede tecniche di ciascun testo. Oltre a ciò, la biografia dell’autore e interviste ad attori e altre personalità del mondo della cultura che hanno intrecciato rapporti professionali e di amicizia con Giuseppe Fava.
Con Scuriatti dialogherà Giuseppe M. Andreozzi (responsabile dell’archivio di Giuseppe Fava) fornendo peculiarità, aneddoti e curiosità scovate durante il riordino dell’archivio di Fava.
Completeranno il programma le performance recitative di alcuni brani del teatro di Fava con Pippo Pattavina, Orazio Torrisi, Miko Magistro e Tuccio Musumeci, rigorosamente in ordine di intervento.
Si raccomanda la prenotazione, scrivendo una mail a info@fondazionefava.it
Trackback dal tuo sito.