NEWS

Osservatorio Tg: per Fede le proteste de L’Aquila sono “frattaglie polemiche di cui vergognarsi”

Di Osservatorio TG Articolo21 il . Abruzzo

C’è l’Aquila nei titoli dei tg. L’Aquila ferita, L’Aquila della memoria e quella della ricostruzione. Tanto spazio e tg che proclamano il successo dell’operato del Governo. Per il Tg 4 non possono esistere stonature e, nei commenti, Fede arriva a definire “frattaglie polemiche di cui vergognarsi” le proteste dei cittadini, facendo da amplificatore a quanto già sostenuto dai quotidiani Libero e Il Giornale che avevano definito i contestatori – cittadini e politici – sciacalli. E affitta un attore che recita lunghi passi del discorso del Premier agli aquilani.

 I Tg, tutti, tengono la notizia alta. Il Tg5 ci apre,  il Tg3, nei titoli, parla di fiaccole, lacrime e proteste; Studio Aperto di fiaccole, rintocchi e palloncini, il Tg1 di candele e palloncini e degli 8 anni per la ricostruzione ipotizzati da Bertolaso. Nel commento di oggi ascolteremo la voce critica ed autorevole del Magnifico Rettore dell’università Aquilana.

In primo piano su Tg4 l’incontro tra Lega e Berlusconi che apre la fase politica delle riforme. Appuntamento ad Arcore. E’ questo anche uno dei titoli del Tg2 e  notizia d’apertura per il  Tg1. Che però svela, insieme al Tg5 e al Tg2, un drammatico video che tre anni fa è costato la vita ad alcuni reporter scambiati per terroristi, macchine fotografiche prese per kalashnicov.
Le dichiarazioni di Martelli al Processo Mori di Palermo lasciano perplessi i tg. Il Tg3 titola parlando di trattative tra Ros e Ciancimino, quindi tra Stato e Mafia. Il Tg1 lancia il servizio dicendo però “nessuna trattativa tra Stato e Mafia”.

Le vicende dei preti pedofili campeggiano nei diversi Tg. Tg5 e Tg3 riportano le dichiarazioni del Cardinal sodano a difesa della Chiesa. Sulla vicenda apre il Tg2 mentre Tgla7 dedica un ampio servizio

Spazio nei titoli anche alla vittima sul lavoro della centrale Enel di Civitavecchia. Riportano la vicenda Tg5, Tgla7 e Tg3.
Il Tg de La7, che da qualche tempo ha deciso di non dare i titoli per un giornale “tutto da scoprire nelle pagine interne” dedica la copertina al dissenso a Cuba, un sondaggio su Bossi sindaco di Milano. Ampio spazio alla tragedia di Civitavecchia e a L’Aquila: contestazioni al premier comprese.

Per Studio Aperto ci sono gli UFO nel Galles che uccidono le pecore. Nel Messico le pecore le uccide il Chupa Cabras. E nel frattempo il sesso tra Sandra Bullock e l’ex marito arriva su Youtube. Ci racconta anche questa fondamentale notizia il Tg di Italia Uno insieme al Tg1. Il Tg4 si aggiunge a Studio aperto per occuparsi  anche delle “segrete stanze “ della prima coppia di Francia”: Sarkò, stanco del gossip, incarica i servizi segreti di comprendere se c’è un complotto internazionale a suo discapito. La pantera rosa è avvisata!
Una cura per la crisi mentre salgono i prezzi dei carburanti (titolo di apertura del Tg3)? La propone il Tg1: Aperitivo in panetteria: la nuova moda milanese.

Leggi l’approfondimento su Articolo21

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link