NEWS

Bilancio positivo per il festival di Articolo21 a Castiglioncello

Articolo 21 il . Diritti, Informazione, Politica, Società

Il bilancio conclusivo del primo festival di #articolo21 che ha animato #Castiglioncello per 4 giorni (da domenica 17 a mercoledì 20 luglio) nel parco della Limonaia di Castello Pasquini, ha superato ogni ottimista previsione: sono 57.732 le visualizzazioni sulla pagina FB dell’associazione suddivise per ogni video-intervista realizzate da Marco Carlone ed Enrico Guidi, instancabili video-maker che hanno realizzato delle immagini del festival talmente efficaci da riuscire a coinvolgere anche chi non era presente di persona.

Tutta la squadra di Articolo21 al servizio della #curadelvero con relatori invitati a parlare di argomenti che sono stati accolti con entusiasmo dal pubblico che ha partecipato numeroso tutte le quattro giornate.

Uno degli interventi più seguiti è stato quello di Paolo Mondani inviato del programma Report che ha ottenuto ben 24.283 visualizzazioni, segno inequivocabile di come sia indispensabile il programma di Rai 3.

Una lunga lista di presenze tra le più qualificate del giornalismo italiano ma anche disegnatori e scrittori, professoresse universitarie. La moderazione a turno dei componenti della redazione di Articolo21, volontari ma uniti dallo stesso intento: quello di fare rete e dividere l’impegno che serviva per la buona riuscita del Festival.

La cura e l’accoglienza dell’amministrazione comunale di Rosignano Marittimo con la partecipazione quotidiana del sindaco Danilo Donati e della vice sindaca e assessore alla cultura Licia Montagnani, a sostegno della serietà degli interventi che lo stesso primo cittadino ha definito “una comunità dagli intenti scientifici”. Il lavoro dietro le quinte per garantire la parte organizzativa e logistica, la copertura mediatica e sul web. Squadra che vince non si cambia.

Vent’anni di cura del vero: tutto il Festival di Articolo 21 on demand

Il programma completo del Festival di Articolo 21 a Castiglioncello ora disponibile in modalità on demand

VOCABOLARI DI GUERRE. Il ruolo del giornalismo nel raccontare le crisi

Con Riccardo Cristiano – Tetyana Bezruchenko – Padrea Enzo Fortunato – Giuseppe Giulietti

IL BAMBINO CHE VENNE DAL FIUME. Le avventure di Mosè

Con Wlodeck Goldkorn – Sergio Staino

È ACCADUTO QUINDI PUÒ ACCADERE DI NUOVO

Con Elisa Marincola – Paolo Berizzi – Mauro Biani – Sara Lucaroni – Milena Santerini

DAI BAMBINI SOLDATO ALLE CRISI UMANITARIE. Le guerre dimenticate

Con Elisabetta Cosci – Tiziana Ciavardini – Asme Dachan – Antonella Napoli

RACCONTARE I POTERI CRIMINALI

Con Stefano Corradino – Graziella Di Mambro – Lucio Luca – Paolo Mondani – Marilena Natale

PANDEMIA, GUERRA E ALTRE STORIE. Il ruolo sociale dell’informazione

Con Roberto Natale – Laura Nota – Monica Andolfatto – Sigfrido Ranucci – Roberto Reale – Nello Scavo – Giulio Valesini

*****

Il festival di questa “strana associazione” che si occupa della cura del vero. Il dibattito della serata conclusiva

“La cura del vero”, il Festival di Articolo21 a Castiglioncello (LI) da domenica 17 luglio

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link