NEWS

Misfatti d’arte

Fuori Tg-Tg3 il . Brevi, Criminalità, Cultura, Economia, Informazione, Mafie

La storia di una tela del settecento rubata 39 anni fa – ritrovata dai carabinieri- e di altri 14 dipinti, che ancora si cercano, portati via con lo stesso furto, avvenuto a Caggiano, sul confine tra Campania e Basilicata.

E poi le indagini della polizia su un broker della droga che copriva i suoi affari dietro la passione per la street art. Da Amsterdam a Milano, da Napoli a Palermo ai mercati internazionali d’oltreoceano, arte e droga si incrociano tra grandi operazioni di riciclaggio in cui compaiono opere di grandi maestri rubate o in vendita in case d’asta.

Quadri e litografie pregiate, oggetti antichi e preziosi usati come merce di scambio per coprire giri vorticosi di fatture false e nascondere denaro sporco. Intanto continua la lotta a ladri e trafficanti condotta dai carabinieri del Comando Patrimonio Culturale, che recuperano veri e propri capolavori di quell’immenso giacimento di tesori che è l’Italia: non solo collezioni e musei, ma anche tantissime chiese, saccheggiate.

Oggi, venerdì 3 giugno, a Tg3 – Fuori Tg con Serena Epifani, direttrice di “The Journal of Cultural Hermitage Crime” e con Fabrizio Feo, inviato del Tg3.

Guarda “Misfatti d’arte”, la puntata di Fuori TG di venerdì 3 giugno 2022.

Tg3 – Fuori Tg è la rubrica quotidiana di approfondimento del Tg3 nazionale a cura di Mariella Venditti e condotta da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì in diretta dalle 12.25 alle 12.45 su Rai 3.

*****

Il binario dei clan

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link