NEWS

Lecco 1 aprile 2022, 5 anni di “Fiore, cucina in libertà”

La Fabbrica di Olinda il . Brevi, Cultura, Economia, Giovani, Lombardia, Mafie, Politica, Società

Lecco 1 aprile 2022, 5 anni in “FIORE cucina in libertà”, locale confiscato alla criminalità organizzata e restituito ai cittadini dedicato alla buona cucina con pizza, all’inclusione sociale e alla cultura

FIORE – cucina in libertà, per festeggiare i primi 5 anni di attività, il 1° aprile 2022, invita a cena 80 giovani cittadini di Lecco. Insieme parleremo di cultura della legalità, strategie del riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata e racconteremo la storia di FIORE, un esempio di buona cucina e di sostenibilità.

Davide Pati, responsabile dei beni confiscati di Libera, spiegherà ai ragazzi e alle ragazze la dimensione nazionale e internazionale dei beni confiscati.

Portano i saluti Mauro Gattinoni, Sindaco di Lecco, Simona Piazza, Assessore alla Cultura e alla Coesione sociale del Comune di Lecco, e Maria Grazia Nasazzi, Presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese.

Gli chef Enrico Derflingher, Presidente dell’Unione Europea dei Cuochi (Eurotoc), e Giorgio Antoniella, chef di FIORE, cucineranno un menu d’eccezione per i giovani ospiti.

Abbiamo scelto d’investire sui giovani perché il futuro è una capacità culturale. L’orientamento al futuro non è un talento che nasce con noi, ma un allenamento che si può acquisire e plasmare con gli strumenti della cultura, della formazione e dell’esperienza pratica.

Ringraziamo il Comune di Lecco, Regione Lombardia, Prefettura, Agenzia Nazionale dei beni confiscati, Fondazione Comunitaria del Lecchese, Libera, Centro Promozione della Legalità.

FIORE è gestito da La Fabbrica di Olinda – Cooperativa Sociale Milano, Auser Lecco, Arci Lecco.

Ufficio Stampa Olinda: +39 339 6329557 – olinda@olinda.org

***

IL PROGETTO

*****

Radio Scarp, “Fiore – Cucina in libertà”

Fiore per Fiore

Lecco, una corsa per Fiore e Paolo

Don Ciotti nel “Fiore” di Lecco

Un “Fiore” per Paolo

Lecco, sboccia il Fiore della legalità

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link