NEWS

“Ripartire, sì, ma per dove? E con chi?”, ciclo di incontri della Fondazione Ambrosianeum 

Fondazione Ambrosianeum il . Associazioni, Brevi, Diritti, Economia, Lavoro, Lombardia, Politica, Società

Ripartire, sì, ma per dove? E con chi? 

Interessi privati e dimensione pubblica nel presente e futuro di Milano 

Come sarà la Milano del futuro? E soprattutto, quale sarà il rapporto tra chi vive e lavora a Milano e la città? Sarà davvero possibile per tutti e tutte – alla luce delle sfide poste dalla pandemia e dal PNRR, e in una fase di importante transizione ambientale, tecnologica, economica, ma anche sociale e antropologica – esercitare una cittadinanza attiva?

Per rispondere a queste e ad altre domande, e nel solco tracciato dal Rapporto sulla Città 2021, Fondazione Ambrosianeum – che opera da 75 anni contribuendo alla conoscenza della realtà sociale e culturale contemporanea quale premessa proprio per una “cittadinanza attiva” – organizza un ciclo di cinque incontri che vogliono essere lontani dai luoghi comuni, ma vicini alle preoccupazioni e alle domande di prospettiva che riguardano il nostro futuro di cittadini.

Gli incontri – cui interverranno studiosi/e, esperti/e ed esponenti dell’Amministrazione locale – approfondiranno questioni rilevanti e per nulla scontate nelle risposte: dai rapporti tra pubblico e privato alla sostenibilità ambientale, dalla complessa relazione tra giovani e città al nesso tra sviluppo urbanistico e architettonico e inclusione sociale, alle ricadute concrete del PNRR sulla vita delle persone.

***

PROGRAMMA

Milanesi, pubblico pagante?

Giovedì 31 marzo 2022 ore 18.00

Introduce e coordina: Marco Garzonio (Presidente Ambrosianeum, Psicoanalista, Giornalista)

Intervengono: Andrea Boitani (Docente di Economia Politica, Università Cattolica), Cristina Cattaneo (Docente di Medicina Legale, Università degli Studi di Milano), Mario Colombo (Direttore generale, Istituto Auxologico Italiano)

***

La sostenibilità ambientale oltre le retoriche 

Mercoledì 13 aprile 2022 ore 18.00

Introduce e coordina: Elena Granata (Docente di Urbanistica, Politecnico di Milano, Consiglio Direttivo Ambrosianeum)

Intervengono: Matteo Bartolomeo (Economista, Partner Avanzi e a|impact), Caterina Sarfatti (Direttrice Inclusive Climate Action di C40 Cities)

***

Milano, come essere una città per giovani  

Giovedì 28 aprile 2022 ore 18.00

Introduce e coordina: Rosangela Lodigiani (Docente di Sociologia del lavoro, Università Cattolica, Consiglio Direttivo Ambrosianeum)

Intervengono: Stefano Laffi (Sociologo, Direttore di Codici Ricerca e Intervento), Gabriele Pasqui (Docente di Politiche urbane, Politecnico di Milano)

***

Sotto la città che sale  

Giovedì 5 maggio 2022 ore 18.00

Introduce e coordina: Sissa Caccia Dominioni (Vicepresidente Ambrosianeum, Storica dell’arte)

Intervengono: Luca Molinari (Docente di Teoria e Progettazione dell’Architettura, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli), Tommaso Sacchi (Assessore alla Cultura, Comune di Milano).

***

Il PNRR a Milano: cosa c’è per i cittadini?

Sabato 28 maggio 2022 ore 10.30

Intervengono: Floriana Cerniglia (Docente di Economia politica, Università Cattolica, Consiglio Direttivo Ambrosianeum), Marco Leonardi (Capo Dipartimento Programmazione Coordinamento Politica Economica Presidenza del Consiglio), Pierfrancesco Maran (Assessore alla Casa e Piano Quartieri, Comune di Milano)

Sede degli incontri: Fondazione Ambrosianeum (Sala Falck), via delle Ore, 3 – Milano (MM Duomo)

Scarica la locandina: Fondazione Ambrosianeum Ciclo incontri PNRR 2022

***

Informazioni: Segreteria Fondazione Culturale Ambrosianeum
Via delle Ore 3, Milano
02.86464053 (ore 9.00-1300)
www.ambrosianeum.org – info@ambrosianeum.org

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link