Le piazze della Lombardia per la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno
Il 21 marzo saremo in tante Piazze della Lombardia per la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Sono 1055 i nomi delle vittime innocenti delle mafie presenti nell’elenco che Libera redige e cura ogni anno dal 1996 e che il 21 marzo viene letto in tutta Italia e in tanti paesi d’Europa, dell’Africa e dell’America latina.
1055 Storie di Persone vittime innocenti della violenza mafiosa, storie di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, donne e uomini.
Chi ha combattuto, chi ha detto no. Chi stava semplicemente vivendo.
Tutte le loro storie affondano nella nostra terra, nutrono le nostre radici, alimentano la nostra speranza. Sono il nostro futuro.
Li ricorderemo tutti e, nel loro Nome, rinnoveremo la nostra promessa d’impegno nel chiedere con forza verità e giustizia per trasformare la memoria del passato in etica del presente.
#21marzo #terramia #memoriaeimpegno #memoriaviva @liberacontrolemafie
A Brescia lunedì 21 marzo la memoria delle vittime innocenti delle mafie si unisce all’impegno per la richiesta della pace in Ucraina, dopo l’aggressione della Russia che sta distruggendo il Paese.
Scendiamo in piazza per ricordare chi è stato ucciso dalla violenza, quella della guerra e quella delle mafie e chiedere la Pace.
In occasione del 21 marzo, XXVII Giornata della memoria e dell’impegno, Libera Lecco e le scuole del Centro di Promozione della Legalità (CPL)di Lecco: I.C. Lecco 1 “Falcone e Borsellino”, I.C. Lecco 2 “Don G. Ticozzi”, I.C. Lecco 3 “A. Stoppani”, IIS “A. Badoni”, IIS “G. Bertacchi”, IIS “G. Parini”, IIS “Medardo Rosso”, IIS “P.A. Fiocchi”, Liceo Classico e Linguistico “A. Manzoni”, IMA e Volta organizzano una staffetta per ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie.
Gli studenti lunedì 21 marzo scandiranno per le vie della città il nome di donne e uomini che hanno contrastato le mafie a viso aperto non cedendo alle minacce e ai ricatti, di bambini e giovani che si sono ritrovati nella traiettoria di una pallottola o vittime di attentati diretti ad altri.
La staffetta partirà alle ore 10.00 dal ristorante-pizzeria “Fiore – cucina in libertà”, farà tappa in Prefettura e terminerà c/o lo spazio “Il Giglio” di Pescarenico attorno alle 12.00.
Toccherà così tre luoghi simbolo della città di Lecco.
Trackback dal tuo sito.