NEWS

Premio Morrione: tredici finalisti, cinque progetti di inchiesta

Ufficio Stampa Rai il . Criminalità, Cultura, Economia, Giovani, Informazione, Politica, Società

Il Premio riservato agli under 30 è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione

Il Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo è alla sua 11a edizione.

Promosso dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, è riservato ai giornalisti under 30, è dedicato alla memoria e all’impegno civile e professionale di Roberto Morrione, giornalista Rai, fondatore di Rainews24 e di Libera Informazione.

Trentanove i progetti di inchiesta candidati. La giuria, presieduta da Giuseppe Giulietti, ne ha selezionati cinque, proposti da 13 autrici e autori, scelti tra i 60 partecipanti. Novità di quest’anno, la categoria dedicata ai radio-podcast d’inchiesta in partnership con Rai Radio 1 e RaiPlay Sound. Nella realizzazione delle inchieste – tre video, una radio-podcast e una multimediale – i finalisti saranno affiancati da un pool di tutor di esperienza, composto da giornalisti, esperti e tecnici. I partecipanti arrivati in finale, hanno realizzato un video di un minuto di presentazione visibile sul canale YouTube del Premio.

I finalisti dell’undicesima edizione del Premio sono:

– Francesco Boscarol, Ludovica Iacovacci, Priscilla Ruggiero (categoria video inchiesta); tutor giornalistica Maria Cuffaro del Tg3;

– Cecilia Fasciani, Andrea Giagnorio, Sofia Nardacchione (categoria video inchiesta); tutor giornalistico Cataldo Ciccolella e Giulio Valesini di Report Rai3;

– Marika Ikonomu, Alessandro Leone, Simone Manda (categoria video inchiesta); tutor giornalistico Sacha Biazzo di Fanpage.it;

– Francesco Tedeschi (categoria radio-podcast d’inchiesta); tutor giornalistico Arcangelo Ferri di Radio 1 Rai;

– Margherita Capacci, Ludovica Meacci, Sofia Turati (categoria inchiesta multimediale); tutor giornalistico Francesco Piccinini di Deepinto.net

Anche quest’anno, confermato il tutoraggio tecnico video audio di Francesco Cavalli, quello digitale di Stefano Lamorgese, mentre quello musicale è a cura di Pietro Ferri. L’avvocato Giulio Vasaturo garantisce una specifica consulenza legale. A ciascun progetto finalista viene assegnato un contributo iniziale di 4 mila euro da impiegare nello sviluppo e nella produzione dell’inchiesta. Un premio finale di 2 mila euro andrà all’inchiesta migliore di questa edizione tra le cinque in concorso.

A Torino dal 27 al 29 ottobre 2022, le giornate della premiazione. La video inchiesta vincitrice sarà trasmessa da Rainews24, il podcast d’inchiesta da Radio Rai 1 e RaiPlay Sound.

La Giuria del Premio è presieduta da Giuseppe Giulietti, promossa dall’associazione Amici di Roberto Morrione e dalla Rai, con il contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Circolo dei lettori, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’UsigRai, di IND-International Network Distribution, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Associazione della Stampa Subalpina, dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro.

Sono media partner Agenzia Dire, Domani, Fanpage.it, Libera Informazione, Impakter, Riforma.it, Radio Beckwith.

Il Premio è realizzato in collaborazione con Rainews24, RAI Italia, RAI Radio1, RAI Radio3, TGR, RAI Per Il Sociale, Rai Teche, Report, Articolo21, Carta di Roma, Euganea Film Festival, Eurovisioni, Italian Contemporary Film Festival-Toronto, Fiera del Libro di Iglesias, I Siciliani, Libera Associazioni Nomi e Numeri Contro le Mafie, Libera Piemonte, Osservatorio di Pavia, Premio Città di Sasso Marconi, Scuola di giornalismo Lelio Basso, Scuola Holden, UCSI.


Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link