NEWS

“Federalismo criminale” di Nello Trocchia

Di redazione il . Progetti e iniziative

Presentazione venerdì 12 febbraio ore 18,00
circolo GD Ostia Levante
Sarà presente 
Giovanni Di Martino responsabile nazionale “Comuni sciolti per mafia” Avviso Pubblico

Un viaggio nei comuni sciolti per mafia. Un percorso che svela gli intrecci che legano mafia e politica nella società contemporanea. E’ il leit motiv del nuovo libro di Nello Trocchia dal tema: “Federalismo criminale. Viaggio nei comuni sciolti per mafia” che sarà presentato venerdì 12 febbraio alle ore 18,00 presso il circolo Giovani Democratici di Ostia Levante (via Ammiraglio Del Bono 41-43). “Si tratta di un libro- dice Di Martino- che racconta un’Italia penetrata dalle mafie, attraverso le amministrazioni e gli enti locali. Il nostro, purtroppo è Paese dei comuni sciolti, e io stesso, come sindaco di Niscemi, subentro a una città che per ben due volte è stata oggetto di scioglimento per infiltrazioni mafiose. Il sentore- continua Di Martino- è quello di assistere a una città che si sente lontana dalle istituzioni, quasi pervasa dall’assenza di democrazia. Il compito, per il sindaco che viene dopo, è doppiamente importante perché, ha anche, la responsabilità di ridare ai propri cittadini il senso dello Stato e delle istituzioni. Per questa ragione, come Avviso Pubblico, abbiamo già avviato una campagna di sensibilizzazione perché le amministrazioni post scioglimento abbiamo maggiori agevolazioni per contribuire a ristabilire la democrazia a tutti i livelli”. All’incontro saranno presenti: Giovanni Di Martino, sindaco di Niscemi e responsabile comuni sciolti per mafia di Avviso Pubblico; l’autore del libro Nello Trocchia e Edoardo Levantini per l’Osservatorio Legalità e Sicurezza Regione Lazio.  

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link