NEWS

“Antimafia Itinerante”. Dopo Lecce, seconda tappa pugliese a Bari

Direzione Investigativa Antimafia il . Brevi, Forze dell'Ordine, Istituzioni, Mafie, Puglia

Nell’ambito delle celebrazioni del 30° anniversario della Direzione Investigativa Antimafia, prosegue nella città di Bari il viaggio della mostra “Antimafia Itinerante”.

Dopo Lecce, seconda tappa pugliese nel capoluogo di Regione, presso il “Palazzo della Provincia”, attuale sede della Città Metropolitana di Bari.

Nel pomeriggio di mercoledì 23 febbraio, ore 16.00, nella sala del colonnato del “Palazzo della Provincia”, alla presenza del Direttore della DIA, Maurizio Vallone, e delle massime Autorità civili e militari ci sarà il taglio del nastro e la presentazione della mostra fotografica itinerante agli organi d’informazione. I partecipanti si trasferiranno alle ore 18.00, nella storica Cattedrale Metropolitana di San Sabino per seguire il concerto dall’orchestra degli alunni della scuola media “Amedeo D’Aosta” di Bari, alla presenza dell’Arcivescovo, monsignor Giuseppe Satriano, della diocesi di Bari – Bitonto e di altre Autorità nazionali e internazionali.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, dalle ore 18.00, sul sito della D.I.A., sul sito del Corriere del Giorno, e sull’emittente televisiva Antenna Sud canale 13 del digitale terrestre.

Giovedì 24 febbraio, presso l’Aula Consiliare del Palazzo della Provincia di Bari, con inizio alle ore 10.00, si svolgerà il convegno sul tema “Cooperazione Internazionale”, moderato dal giornalista Vincenzo Magistà, direttore della testata giornalistica “Telenorba”, a cui parteciperanno, oltre al Direttore della DIA Dott. Maurizio Vallone, il Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Direttore Centrale della Polizia Criminale, Prefetto Vittorio Rizzi, il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Dr. Roberto Rossi, il Procuratore Capo della Procura Speciale anti-corruzione (SPAK) in Albania, Dr. Arben Kraja, il Dr. Filippo Spiezia, membro nazionale per l’Italia presso l’European Union Agency for Criminal Justice Cooperation (EUROJUST), il Comandante del Raggruppamento Operativo Speciale, Gen. D. CC Pasquale Angelosanto.

L’evento potrà essere seguito in diretta streaming, dalle ore 10.00, sul sito della D.I.A., sul sito del Corriere del Giorno, sull’emittente televisiva Antenna Sud canale 13 del digitale terrestre e sul sito del Corriere della Sera.

Con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari sono state programmate una serie di visite degli studenti degli istituti scolastici, nonché iniziative collaterali da parte dell’Università degli Studi di Bari e del mondo associazionistico locale più sensibile alle tematiche della legalità e lotta alla mafia.

Nella settimana dal 21 al 25 febbraio, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Antimafia itinerante”, dalle ore 09.00 alle ore 19.00, e ripercorrere i trent’anni di storia e di passione delle donne e degli uomini della DIA, nell’azione di contrasto alle mafie.

Per accedere all’interno della sala sarà necessario esibire il green pass rafforzato e indossare la mascherina Ffp2.


*****

1991/2021. Trentesimo anniversario dell’istituzione della DIA, Direzione Investigativa Antimafia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link