Premio alla Virtù Civica “Panettone d’Oro”, sabato 29 gennaio Milano
Il Premio alla Virtù Civica «Panettone d’Oro» nacque a metà degli anni ’90 dello scorso secolo per iniziativa del Coordinamento Comitati Milanesi, come riconoscimento alle persone che si erano distinte per le loro virtù civiche. Quest’anno si svolge la XXI edizione.
Con la nascita della Città metropolitana di Milano il premio si è allargato e ha abbandonato il semplice contesto cittadino, andando a coinvolgere anche i Comuni che facevano parte della vecchia provincia.
Caratteristica distintiva del premio è che esso è destinato a chi, con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico. Solidarietà, attenzione al territorio e all’ambiente, rispetto reciproco, tutela dei più deboli ed emarginati, rispetto della cultura e della tradizione civica e difesa dei diritti dei cittadini sono alcune delle virtù civiche che possono rendere meritevoli le persone del premio.
Per questa ragione la giuria non sceglie i premiati in base alla notorietà dell’atto compiuto o al numero di segnalazioni ricevute, ma valuta attentamente la costanza con cui le persone segnalate hanno messo in pratica e aiutato a diffondere un esemplare comportamento civico nella città metropolitana di Milano.
Premi e attestati
La giuria è composta da un rappresentante per ognuna delle organizzazioni che promuovono il premio e sceglie, tra le segnalazioni pervenute, 10 persone e 10 gruppi di persone, che ricevono l’attestato a riconoscimento del loro l’impegno, prodigato nel tempo, nel mostrare e diffondere un comportamento civico.
Le persone premiate singolarmente ricevono, oltre l’attestato, una spilla d’oro a forma di panettone, ulteriore segno di ringraziamento della cittadinanza verso coloro che tanto hanno fatto per migliorare la vita della città metropolitana di Milano e dei suoi abitanti.
La cerimonia di premiazione
I premi vengono conferiti nel corso di una solenne cerimonia, a cui partecipano i più importanti rappresentanti delle Istituzioni milanesi. La data della cerimonia cade sempre in prossimità della festa di San Biagio (3 febbraio), santo che a Milano è tradizionalmente associato al panettone.
Sabato 29 gennaio ore 17.00
Triennale Teatro dell’Arte Milano Viale Alemagna 6
Ingresso dalle ore 16.00 solo con green pass rafforzato e mascherina ffp2.
Prenotazione obbligatoria su www.panettonedoro.it/prenota
Saluti
Elena Buscemi, Presidente Consiglio Comunale Comune di Milano
Michela Palestra, Vice Sindaca Città Metropolitana di Milano
Lectio Magistralis
Germano Lanzoni, Attore, docente e formatore
Premiazioni conferite da Franco Beccari (Legambiente), Achille Colombo Clerici (Assoedilizia), Giulia Colombo Clerici Simontacchi (Amici di Milano), Andrea Fanzago (CSV Milano), Mario Furlan (City Angels), Jole Garuti (Associazione SAO), Giangiacomo Schiavi (Presidente della Giuria)
Coordina
Salvatore Crapanzano, Coordinamento Comitati Milanesi
Conclusioni
Carlo Montalbetti, Comieco
Durante la cerimonia Fulvia Prever e Henriette Bowden-Jones illustrano il loro libro “Donne e Disturbo da Gioco d’Azzardo” che descrive la situazione internazionale di un problema molto grave anche a Milano.
Info: Panettone d’Oro
Trackback dal tuo sito.