Cittadella di Assisi, incontro al nuovo anno: gli appuntamenti del 31 dicembre e del 1 gennaio
Cittadella di Assisi
31 dicembre 2021 – 1 gennaio 2022
Incontro al nuovo anno
Ogni fine anno in Cittadella proponiamo una conferenza, una riflessione, una conversazione, insomma un momento che ci porti a sporgerci oltre l’ultimo giorno del calendario e farci intravedere qualche nuovo raggio, un germoglio, un segno di vita. Il prossimo anno ricorre il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (5 marzo 1922) che ebbe uno scambio intenso e proficuo con la Pro Civitate Christiana.
Per questo, insieme a molti altri soggetti (Comune di Assisi, Biblioteca Comunale, Piccolo Teatro degli Instabili, Accademia musicale Resonars, varie associazioni culturali, e molti altri enti) realizzeremo in Assisi una serie di eventi che possano riproporre la geniale fecondità di quel poliedrico intellettuale del 900. Non semplicemente retrospettive cinematografiche e mostre ma anche un convegno, rassegne musicali, percorsi di lettura, rappresentazioni teatrali, testimonianze e approfondimenti.
Per questa ragione vogliamo dedicare a Pasolini la conversazione di fine anno che vedrà protagonista Francesca Tuscano che ha approfondito almeno due aspetti maestosi della maestosa produzione pasoliniana: l’influenza che i pensatori russi hanno avuto su di lui e il suo rapporto con la città di Assisi. Ci sembra opportuno offrire questa occasione a chi non conosce, o ha conoscenza superficiale del regista, scrittore, pittore, poeta, documentarista, giornalista, calciatore e tanto altro, e a chi vuole confrontare le proprie informazioni e opinioni.
Venerdì 31 dicembre 2021
ore 17:30
Sulla soglia dell’anno pasoliniano
conversazione con Francesca Tuscano
(canale YouTube della Pro Civitate Christiana)
ore 22:30
Veglia di ringraziamento (Te Deum)
ore 23:45
Accogliamo in festa il nuovo anno (hall Sala San Pietro)
Sabato 1 gennaio 2022
ore 12:00
Celebrazione Eucaristica della Solennità di Maria Madre di Dio
Giornata mondiale della pace
Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace del 2022 ci pare particolarmente essenziale e originale per gettare una luce nuova sui tempi che viviamo ma anche sulle nostre esistenze, sulle scelte e le prospettive di ciascuno e delle comunità nel loro insieme perché tutti e tutte siano orientate alla costruzione della pace. In questo cantiere, faticoso e affascinante, della pace, ciascuno ha un ruolo e Papa Francesco indica “tre vie (…): il dialogo tra generazioni quale base per la realizzazione di progetti condivisi (…), l’educazione, come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo e il lavoro per una piena realizzazione della dignità umana. Si tratta di tre elementi imprescindibili per «dare vita ad un patto sociale», senza il quale ogni progetto di pace si rivela inconsistente” (Messaggio per la LV Giornata mondiale della Pace).
ore 18:00
Conversazione di don Tonio Dell’Olio sul Messaggio di Papa Francesco per la 55a Giornata mondiale della pace.
Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura.
(canale YouTube della Pro Civitate Christiana)
Trackback dal tuo sito.