NEWS

Le storie della Paranza. I teschi dei ladri

Feltrinelli Comics il . Recensioni

Per i bambini della Paranza è la fine dell’innocenza, e allo stesso tempo l’inizio di una lenta discesa sulle strade del crimine. È il caso di Agostino, soprannominato Cerino per via dei capelli rossi, uno dei personaggi de La paranza dei bambini e di Bacio feroce, romanzi di cui questa graphic novel rappresenta un antefatto.

Accanto a Cerino compaiono anche Tucano, Dentino e soprattutto Nicolas, futuro Maraja, insieme ad altri protagonisti delle storie della Paranza. Più giovani, più innocenti, ma già in bilico sulla sottile linea di confine fra bene e male.

Un episodio inedito e originale, ideato per questa graphic novel da Roberto Saviano, che si snoda nella Napoli sotterranea, fra i teschi del Cimitero delle fontanelle: sinistro presagio di un destino di tradimento, vendetta e morte.

Su Nicolas e ’o Cerino si allungano le ombre dei teschi della Napoli sotterranea.

Prima ancora del patto di sangue che darà vita alla Paranza dei bambini, la storia del confine sottile che li porta al crimine.

Una graphic novel dura e vivida, fra innocenza e violenza.

Roberto Saviano
Le storie della Paranza
I teschi dei ladri
A cura di Tito Faraci
Illustratori: Riccardo La Bella, Tanino Liberatore
Feltrinelli Comics, 2021
Pagg. 80, € 14,00

*****

La paranza dei bambini

Bacio feroce

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link