La Lettura compie dieci anni, festa a Bookcity 2021
Nel 1901 Luigi Albertini, dopo il successo de La Domenica del Corriere, affiancava al Corriere della Sera un nuovo settimanale dal titolo La Lettura, dedicato a tutti i lettori che intendevano approfondire la conoscenza della letteratura, delle scienze e del giornalismo. La direzione del nuovo settimanale fu affidata a Giuseppe Giacosa, suocero di Albertini ed uno degli intellettuali più prestigiosi in quegli anni.
Su La Lettura scrissero Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Carlo Emilio Gadda, Alberto Savinio, Dino Buzzati, Luigi Barzini Senior, per citarne soltanto alcuni. Dopo la morte di Giacosa la direzione del settimanale fu assunta da Renato Simoni e in seguito da Carlo Ferrigni. Nel maggio del ’45 la rivista fu sospesa dalle autorità angloamericane e tornò saltuariamente in edicola con numeri speciali tra il ’48 e il ’52.
Nel 2010 il Corriere della Sera decise di ripubblicare La Lettura, sempre con periodicità settimanale come inserto del quotidiano. In occasione dei dieci anni di ripresa delle pubblicazioni la Fondazione Corriere della Sera organizza una commemorazione domenica 21 novembre 2021.
La commemorazione potrà essere seguita in diretta su
facebook.com/corrieredellasera
facebook.com/FondazioneCorriere
Fondazione Corriere della Sera – Youtube
*****
Milano 21 novembre 2021, ore 16:00
La Lettura compie dieci anni
Sala Buzzati – Via Balzan 3, Milano
Programma
Intervengono
Haim Baharier
Massimo Cirri
Amalia Ercoli Finzi
Lorenzo Maragoni
Roberto Mercadini
Igiaba Scego
Con la partecipazione musicale di Giovanni Truppi
Conduce Alessia Rastelli
Finalmente dopo due anni in cui siamo stati lontani, torniamo ad invitarvi alla Festa de la Lettura, che da tanto tempo costituisce per la sala Buzzati l’evento conclusivo della settimana di BookCity.
Negli anni molti amici si sono stretti intorno a noi, salendo sul palco per declinare i diversi temi, #unafotografia, #unaparolaunastoria, #lamiacanzone.
Quest’anno ritorniamo per celebrare un importante compleanno: i dieci anni della rinnovata Lettura. Per questo il tema scelto è il numero DIECI: ogni ospite potrà sbizzarrirsi e raccontare quello che questo iconico numero gli ricorda o rappresenta per lui.
*L’accesso agli spazi è consentito esclusivamente ai soggetti muniti della certificazione verde Covid-19 e di un documento d’identità valido (ai sensi del D.L. 23/07/21 n. 105).
Ingresso libero con prenotazione
L’evento si colloca nell’ambito della tradizionale rassegna Bookcity Milano ed è organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera,
Trackback dal tuo sito.