Rai per i 30 anni della DIA
Il racconto su radio, tv e web di decenni di indagini a caccia dei boss
30 anni di lotta alla mafia cominciati pochi mesi prima che a Capaci la Fiat Croma su cui viaggiava il giudice Giovanni Falcone saltasse in aria insieme all’asfalto dell’autostrada tra Punta Raisi e Palermo.
La creazione della Dia, la Direzione Investigativa Antimafia, il 29 ottobre 1991 è stato un punto di svolta nel contrasto alla criminalità organizzata e la Rai dedica al trentennale di questa struttura investigava, voluta proprio da Falcone, una programmazione speciale su tv, radio e web per sostenere il lavoro di tanti uomini e donne delle forze dell’ordine che ne fanno parte.
Un primo spazio alla ricorrenza verrà dato su Rai1 all’interno di “Uno Mattina”, alle 7.10, poi su Rai3 alle 8.00 con “Agorà” e in prima serata, alle 21.20, in prima visione “DIA 1991 – Parlare poco Apparire mai”, un documentario di Rai Cinema con la regia di Leonardo Dalessandri e Gabriele Ciancies. Un approfondimento sui tre decenni di lavoro della DIA e dei suoi investigatori che uniscono forze e competenze differenti. Sono giovani che vengono da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, abituati a lavorare lontani dalle luci dei riflettori per catturare latitanti e aggredire i patrimoni delle mafie.
Sempre su Rai3, in seconda serata, verrà proposta una puntata speciale di “Frontiere”, con Franco Di Mare in dialogo con gli ospiti Giuseppe Ayala, magistrato e una delle prime persone a giungere sul luogo della strage di Capaci, e il dirigente generale di pubblica sicurezza della Dia Maurizio Vallone.
Tutte le testate giornalistiche saranno impegnate per la ricorrenza e in particolare la Tgr, la testata giornalistica regionale. Per il 29 ottobre la redazione siciliana realizzerà un ampio servizio, con immagini d’epoca, sulle prime operazioni della DIA, a partire dalla cattura del boss Leoluca Bagarella. La Tgr Puglia proporrà un’intervista al referente DIA di Foggia, per esplorare la realtà di una zona che soffre per le pesanti infiltrazioni della criminalità organizzata.
Anche su Rai Storia si ripercorreranno questi tre decenni di attività investigativa con la rubrica “Il giorno e la storia” (ore 00:10 e in replica 8:30, 11:30, 13:30 e 20:10).
Radio1 seguirà la Giornata con servizi e approfondimenti nelle diverse edizioni del Gr e “Radio anch’io”, in onda alle 7.30 si occuperà dei trent’anni della Dia con testimonianze e ospiti in diretta.
Grande impegno anche sul web, con i contenuti sul Portale Rai Cultura, tra cui servizi di telegiornali degli anni ’90. RaiPlay proporrà una playlist dedicata proponendo puntate di trasmissioni, servizi giornalistici, film e docuserie.
*****
#30DIA Non perdete questa sera alle 21.10 su @RaiTre "DIA 1991. Parlare poco apparire mai".
30 anni di storia di lotta alle mafie#29ottobre #essercisempre https://t.co/bZxzQORY3H— Polizia di Stato (@poliziadistato) October 29, 2021
https://twitter.com/RaiCinema/status/1453270245364408327?s=20
Trackback dal tuo sito.