NEWS

Colombia, catturato ‘Otoniel’, il narcos più ricercato nel paese

Redazione il . Criminalità, Droga, Giustizia, Internazionale, Mafie

Dario Antonio Usuga detto Otoniel dovrà subire 120 processi

Il trafficante di droga più ricercato della Colombia, Dairo Antonio Usuga, noto come ‘Otoniel’, è stato catturato. Lo ha reso noto il governo colombiano.

Capo del clan del Golfo, il più potente e temuto gruppo di narcotraffico mondiale di cocaina, dovrà subire numerosi processi per vari reati.

Sulla testa di Usuga pendeva una taglia fino a cinque milioni di dollari posta dal governo degli Stati Uniti. Ricercato da almeno sei anni, il boss, che ha 49 anni, deve rispondere in 120 processi dei più diversi reati, fra cui omicidi plurimi e l’esportazione verso il Centro America, gli Stati Uniti e l’Europa di molte tonnellate di cocaina proveniente dalla regione di Uraba del dipartimento di Antioquia.

L’arresto di Dairo Antonio Usuga, capo del clan del Golfo, “è il colpo più duro che è stato inferto al traffico di droga in questo secolo nel nostro Paese, un successo paragonabile solo alla caduta di Pablo Escobar”, ha detto il presidente colombiano Ivan Duque su Twitter, rivelando anche alcuni dettagli sulla sua cattura.

Il narcotrafficante è stato catturato a Necocli, nel nord-ovest del Paese, vicino al confine con Panama. È stata “la più grande spedizione nella giungla mai realizzata nella storia militare del nostro Paese”, ha affermato Duque, con l’aiuto di mezzi e intelligence Usa e britanniche.

Fonte: Ansa, Mondo

*****

Il “colpo del secolo al narcotraffico”: arrestato in Colombia Antonio Usuga

Il trafficante più ricercato del Paese. “Un successo paragonabile solo alla caduta di Pablo Escobar” afferma il presidente colombiano, Ivan Duque, su Twitter, rivelando anche alcuni dettagli sulla cattura

È stato arrestato Dairo Antonio Usuga, uno dei trafficanti di droga più ricercati della Colombia. Ad annunciarlo le autorità colombiane. Usuga è stato latitante per più di un decennio, corrompendo funzionari statali e schierandosi con combattenti di sinistra e di destra.

L’esercito colombiano ha presentato Usuga ai media in manette e indossando stivali di gomma preferiti dai contadini rurali. Usuga, meglio conosciuto con il suo alias Otoniel, è il presunto capo del temuto Clan del Golfo, il cui esercito di assassini ha terrorizzato gran parte della Colombia settentrionale per ottenere il controllo delle principali rotte di contrabbando di cocaina attraverso fitte giungle a nord verso l’America centrale e negli Stati Uniti.

“Successo paragonabile alla caduta di Escobar”

L’arresto di Usuga  “è il colpo più duro che è stato inferto al traffico di droga in questo secolo nel nostro Paese, un successo paragonabile solo alla caduta di Pablo Escobar” afferma il presidente colombiano Ivan Duque su Twitter, rivelando anche alcuni dettagli sulla sua cattura.

La polizia colombiana ha effettuato “un’importante operazione satellitare con agenzie degli Stati Uniti e del Regno Unito”, ha poi spiegato in una conferenza stampa il direttore delle forze di polizia, il generale Jorge Vargas. L’operazione, durante la quale è stato ucciso un agente di polizia, ha mobilitato circa 500 membri delle forze di sicurezza, supportati da 22 elicotteri, ha detto. ‘Otoniel’ è stato poi trasferito, ieri sera, a Bogotà in aereo, dove è stato condotto a una stazione di polizia sotto una stretta scorta.

Incriminato dalla giustizia americana nel 2009, Usuga è al centro di una procedura di estradizione presso il tribunale del distretto meridionale di New York. “Ci sono ordini di estradizione per questo criminale e lavoreremo con le autorità per raggiungere anche questo obiettivo”, ha commentato il presidente Duque.

Il Clan del Golfo

Il Clan del Golfo, capeggiato dal narcotrafficante, era formato da ex membri di gruppi paramilitari che fino agli anni 2010 hanno condotto una feroce lotta contro la guerriglia di sinistra. Il governo colombiano accusa il Clan del Golfo di essere uno dei responsabili della peggiore ondata di violenza che scuote il Paese dalla firma dell’accordo di pace nel 2016 con i guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia.

Fonte: Rainews

*****

https://twitter.com/IvanDuque/status/1452062174340386820?s=20

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link