Roma 21/10, trentennale della fondazione del ROS dell’Arma dei Carabinieri
Il 21 ottobre 2021, in occasione del trentennale della fondazione del Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri, presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma, si terrà una giornata di studio dal titolo “Trent’anni di promozione dei valori costituzionali”.
Il Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri è stato istituito il 3 dicembre 1990, in attuazione del Decreto Legge n. 324 del 13.11.1990, emanato dal Governo per il contrasto della criminalità organizzata e che portò alla costituzione dei Servizi centrali ed interprovinciali di Polizia Giudiziaria.
All’atto della sua costituzione il Raggruppamento Operativo Speciale Carabinieri assorbì la preesistente struttura anticrimine dell’Arma, nata a Torino nel maggio del 1974 con un “Nucleo speciale di polizia giudiziaria”, costituito da unità appositamente prescelte dal Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, per l’espletamento di particolari e complesse indagini a livello nazionale nel contrasto al terrorismo.
Nel corso della giornata di studi verranno approfonditi i temi del terrorismo interno e internazionale, della criminalità mafiosa e delle nuove tecnologie e procedure applicate alle indagini.
L’evento vedrà la partecipazione di esperti di settore, esponenti dell’ordine giudiziario, del mondo accademico, di Europol, delle forze di polizia nazionali e estere.
*****
Duro colpo al patrimonio della mafia corleonese da parte dei #Carabinieri del ROS e del Comando Provinciale di Palermo: sequestrati e confiscati beni per oltre 4 mln di € tra abitazioni, conti correnti, libretti di risparmio, terreni e beni aziendali. pic.twitter.com/RmomsnbOEs
— Arma dei Carabinieri (@_Carabinieri_) October 18, 2021
I #Carabinieri del ROS hanno fermato 4 persone indiziate di appartenere alla ‘ndrangheta, ritenute responsabili dell’omicidio di Marcello Bruzzese, commesso nel 2018 a Pesaro. La vittima risiedeva in località protetta poiché fratello di un collaboratore di giustizia. pic.twitter.com/erzD32rJRd
— Arma dei Carabinieri (@_Carabinieri_) October 5, 2021
Pinerolo, #8settembre 1974: i #Carabinieri del Nucleo speciale di polizia giudiziaria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, arrestano Renato Curcio e Alberto Franceschini, fondatori delle Brigate Rosse, colpendo duramente i loro vertici per la prima volta.#PossiamoAiutarvi pic.twitter.com/4IzbO2JQPk
— Arma dei Carabinieri (@_Carabinieri_) September 8, 2021
Trackback dal tuo sito.