I morti non parlano
Stato, esercito, partiti di estrema destra, paramilitari, servizi segreti. Sono gli attori della guerra decennale in Colombia contro un solo nemico inerme: il popolo.
Flavia Famà cerca di ricostruire le origini di un conflitto storico – fatto di uccisioni, sparizioni, deportazioni, violazioni continue dei diritti umani – e i tentativi di realizzare una tregua mai realmente raggiunta e forse nemmeno realmente voluta, almeno da alcune delle parti in guerra.
Perché dietro tutto c’è il denaro, molto denaro – quello dei proprietari terrieri che non intendono redistribuire fra i contadini le terre incolte e quello dei narcotrafficanti o delle multinazionali –, oltre che un groviglio spaventoso di rapporti fra la politica e i grandi criminali, interessati a mantenere quello che l’autrice definisce «un eterno stato di caos».
Otto milioni i contadini desplazados, cacciati dalle loro terre per mano di militari e paramilitari; decine di migliaia i desaparecidos, fra oppositori, sindacalisti e difensori dei diritti umani; migliaia i falsos positivos, vittime innocenti, rapite, torturate, uccise e travestite in modo da presentarle come esponenti della guerriglia.
Sono numeri impressionanti, ma sono soprattutto persone in attesa di giustizia. Le cui vicende – come afferma Nando Dalla Chiesa nella prefazione – sono osservate con «occhi e sensibilità speciali», quelli appunto dell’autrice, impegnata con Libera e abituata «da tempo in Italia – scrive ancora Dalla Chiesa – a confrontarsi con i temi della violenza, della memoria, del doppio potere».
Flavia Famà
I morti non parlano
La guerra infinita in Colombia
Villaggio Maori Edizioni, 2021
Pagg. 284, € 16,00
*****
Roma, giovedì 21 Ottobre, ore 17.30
Casa Internazionale delle Donne
Sala Tosi, Palazzo del Buon Pastore
Via della Lungara 19
Presentazione del libro “I morti non parlano”
Flavia Famà – autrice del libro
Juan Camilo Zuluaga – Nodo Italia CEV (Comisión de la Verdad)
Giulia Poscetti – Settore Internazionale di Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie
Evento a numero chiuso, per partecipare prenotare scrivendo a: international@libera.it
Per accedere all’evento è richiesto Green Pass.
Trackback dal tuo sito.