Entri il colpevole! Il processo a Gilberto Cavallini
La strage di Bologna: quarant’anni di processi, depistaggi, “misteri” e piste inedite mai veramente esplorate dai magistrati riletti attraverso il lavoro quasi quotidiano di un cronista che ha seguito il processo di primo grado contro Gilberto Cavallini.
Un racconto a puntate, un continuo alternarsi di cronaca, di flashback nel passato giudiziario e di proiezioni nel futuro investigativo, per conoscere veramente tutto quello che c’è da sapere sul più grave – e sostanzialmente irrisolto – attentato terroristico compiuto nel nostro Paese. Uno scontro radicale tra verità storica e processuale che fa ancora discutere e divide l’Italia in due.
370 pagine di testi, arricchite da una breve cronologia 1980-2020 e un ampio “indice analitico” di ben dieci pagine, fondamentale per ricercare nel volume non solo i nomi (da Abu Anzeh Saleh a Delfo Zorzi) ma anche i temi, i gruppi, i giornali e i tanti “misteri” emersi nel corso del processo, dalla 86ma vittima alle ipotesi per il viaggio Treviso- Bologna.
Massimiliano Mazzanti
Entri il colpevole! Il processo a Gilberto Cavallini
40 anni di “misteri” sulla strage di Bologna. Nuova ediz.
Fergen, 2020
Pagg. 392, € 18,00
Trackback dal tuo sito.