NEWS

Ancora Cento Passi (anche nell’etere)

Umberto Di Maggio il . Sicilia

 Ancora Centopassi”... è questo l’incipit  della nuova esperienza radiofonica avviata a Palermo in ricordo del lavoro di Peppino Impastato, giovane vittima di Cosa Nostra siciliana, ucciso a Cinisi il 9 Maggio 1978.
Il primo di questi passetti, i ragazzi di “Radio Centopassi”, che riprendono il lavoro svolto negli anni ’70 ed ’80 da “Radio Sud”, lo hanno fatto l’estate scorsa, avviando la propria petizione di sostegno dentro i locali della “Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità”, presidio dell’associazione “Libera” a Palermo.

Ed insieme al popolo di Don Ciotti questo percorso sta continuando con un costante e reciproco sostegno. La radio, infatti, attualmente operante in una precaria sede a P.zza Tavola Tonda, nel cuore della città, in coabitazione con l’associazione “Ubuntu” impegnata nel recupero di minori a rischio, sarà la voce di quella petizione lanciata a contrasto del recente emendamento già votato al Senato volto a vendere i beni confiscati piuttosto che a reimpiegarli socialmente.

L’iniziativa di pubblico lancio del network radiofonico è previsto il 5 gennaio del 2010 nel capoluogo siciliano e nel giorno in cui ricorre l’anniversario della nascita del giovane Peppino. L’idea di fondo è che bisogna aggregare quante più forze giovanili tramite iniziative culturali e di intrattenimento. La necessità, fatta propria dai ragazzi della Radio, è di impegnarsi in un’antimafia poco parolaia e “borghese” e piuttosto di impegnarsi coinvolgendo le forze sane ed attive del territorio. Giovani in primis.

Le trasmissioni partiranno a breve ricordando, come prima rubrica nel palinsesto quotidiano, le migliaia di vittime delle mafie inserite nella lista di “Libera”. Volti e nomi dimenticati e spesso ignorati che tramite questo network troveranno quella voce che da tanto tempo gli è stata negata. Con buona pace delle mafie che non desiderano affatto che si gridi al mondo la propria.

* Umberto Di Maggio – Coordinatore Libera Palermo – Sicilia

Radio 100 Passi: http://www.myspace.com/radio100passi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link