NEWS

Contrasto alle mafie e patrimoni illeciti, dieci anni dopo il Codice Antimafia

Ministero dell'Interno il . Brevi, Criminalità, Giovani, Istituzioni, Mafie

Il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese ha aperto oggi con la relazione introduttiva l’evento organizzato a dieci anni dall’approvazione del Codice delle leggi antimafia, il decreto legislativo n.159/2011, dalla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli (LUISS) e dalla Fondazione De Gasperi, trasmesso in diretta online dalle ore 16 sulla Luiss Social Tv.

L’incontro, promosso per aprire una riflessione tra esperti e operatori del diritto e tracciare un bilancio sul primo decennio di applicazione del Codice – adottato per potenziare gli strumenti antimafia a disposizione di magistratura e Forze dell’ordine, e aumentare le tutele per i cittadini – è stato aperto dai saluti della vicepresidente della Luiss Paola Severino e del presidente della Fondazione De Gasperi Angelino Alfano, e concluso dal ministro della Giustizia Marta Cartabia.

Hanno partecipato, tra gli altri, il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero De Raho, i procuratori di Palermo, Francesco Lo Voi, e di Napoli, Giovanni Melillo, e il direttore della Direzione investigativa antimafia (Dia) Maurizio Vallone, oltre a diversi esponenti del mondo accademico.

Riferimenti normativi

Link esterni

Luiss social tv

Libera Università Internazionale degi Studi sociali Guido Carli-LUISS

Fondazione De Gasperi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link