Dona per realizzare il Giardino della Legalità nella Casa di Reclusione di Milano-Bollate
Gettiamo insieme, durante il campo E!State Liberi dal 15 al 18 Luglio a Garbagnate, i semi di un progetto ambizioso che, usando le parole di Peppino Impastato, vuole “educare alla bellezza” creando un ambiente esterno funzionale e accogliete dove i bambini e le loro famiglie potranno giocare e divertirsi, senza distinzioni.
Uno spazio dedicato alla legalità, nelle sue accezioni di bellezza, di cura dei beni comuni, di testimonianza concreta e di impegno verso tutta la comunità.
In un luogo speciale e dal profondo significato, Stripes si vuole impegnare nella realizzazione del Giardino della legalità che vedrà la luce nel Centro per l’infanzia e la famiglia Biobab presso la II Casa di Reclusione di Milano-Bollate, un luogo da sempre attento ai processi ri-educativi e al rispetto della persona.
I primi semi del giardino verranno gettati dal 15 al 18 luglio durante il campo di impegno e formazione “Oltre Milano” del progetto “E!State Liberi” organizzato da Libera per valorizzare il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie e per trasmettere i valori della legalità e dell’antimafia.
I volontari del Campo faranno tappa anche al Biobab con l’intento di sporcarsi le mani e la testa per ridare splendore alle aree verdi dell’asilo nido creando uno spazio all’aperto in cui i bambini possano assaporare fin da piccoli il profumo della bellezza, dell’accoglienza e dell’inclusione.
CLICCA SUL LINK ❗ DONA ORA PER CREARE IL GIARDINO DELLA LEGALITA’! 🌷
A cosa servirà il tuo contributo?
In particolare verranno realizzate 3 aree in cui vedranno la luce questi 3 elementi:
La nave della libertà
Simbolo del coraggio, della curiosità e dell’intraprendenza
di cui ogni bambino e bambina
faranno esperienza per muoversi
nel mondo in piena libertà
La casa dell’uguaglianza
Spazio di accoglienza,
dove i bambini possono giocare al riparo dal sole
e al contempo luogo di incontro e confronto
dove le educatrici insieme alle famiglie
possono ritrovarsi per raccontare esperienze e condividere emozioni
Le fioriere della sostenibilità
Fiori, piante e verdure:
una fioriera realizzata con materiali bio e riciclati
per insegnare alle nuove generazioni
l’arte della sostenibilità.
Seminiamo insieme per il futuro!
Un giardino per tutti
Il “Giardino della Legalità” prenderà vita durante il campo di E!State Liberi ma continuerà ad essere un bene comune per il territorio da coltivare, nei mesi a venire, insieme alle famiglie e ai bambini che potranno godere di uno spazio verde curato e colorato, simbolo della legalità e luogo di comunità.
Ma non finisce qui!
L’obiettivo è quello di far sbocciare legalità e bellezza in vari comuni dell’hinterland di Milano seminando parole di legalità nei luoghi coinvolti nel campo estate dell’associazione Libera.
SEMINIAMO PAROLE DI LEGALITA’
Con una donazione di 10 euro potrai scegliere una parola legata al tema della legalità e potrai lasciarla come testimonianza e contributo nei luoghi che conosceremo con il Campo di Libera “Oltre Milano”. Per ogni parola “donata” verrà creata dai volontari del campo una targa di legno che verrà esposta come simbolo di bellezza e cura del bene comune nei 3 luoghi fulcro del Campo.
La Tela, Osteria sociale del buon essere: bene confiscato alla criminalità organizzata, patrimonio del comune di Rescaldina, luogo di lavoro e convivialità, perché le mafie si sconfiggono anche a tavola!
Biobab : Asilo nido, centro per l’infanzia e le famiglie situato all’interno della II casa circondariale di Milano-Bollate, luogo dove i bambini e le loro famiglie sperimentano quotidianamente l’importanza della libertà e dell’inclusione di tutti
La Bottega del Grillo: bene confiscato alla mafia nel comune di Garbagnate Milanese, bottega del commercio equo e solidale e bar “Il caffè semplicemente”. Luogo riconsegnato alla cittadinanza per scambio di sapori e saperi come presidio di legalità.
Dona ora e scegli la parola che vuoi lasciare come testimonianza per la tua comunità!
Scrivila nella sezione “Messaggio” al momento del pagamento
Al termine del progetto ti invieremo la foto della targa con la tua parola e il nome di chi l’ha donata e potrai recarti di persona per vederla appesa alle pareti di questi luoghi di legalità!
Per maggiori informazioni scrivi a donazioni.stripes@pedagogia.it
Trackback dal tuo sito.