NEWS

Il contrasto alla criminalità organizzata

Laurus Robuffo il . Recensioni

Con il Manuale si intende offrire al lettore/operatore la conoscenza degli strumenti normativi e delle tecniche operative che l’Autorità Giudiziaria e le Agenzie di law enforcement hanno a disposizione per assicurare una corretta iniziativa di contrasto alle diverse consorterie criminali.

Dopo un iniziale approfondimento della normativa penalistica sono stati selezionati alcuni aspetti che maggiormente connotano le odierne organizzazioni che, pur non tralasciando i tradizionali fenomeni illeciti, hanno oggi raggiunto una più spiccata connotazione imprenditoriale/affaristica.

Traendo spunto da queste nuove “frontiere” della criminalità organizzata, è stato così, ulteriormente, necessario affrontare la tematica delle “investigazioni patrimoniali” (con una particolare attenzione alle potestà contenute nel D.lgs. 159/2011, c.d. “codice antimafia”), approfondire le norme a tutela della tenuta del sistema economico finanziario in generale, ponendo in risalto quanto previsto – in ottica preventiva – dal D.lgs. 231/2007 (anche alla luce della novella che ha seguito il recepimento della V Direttiva Antiriciclaggio) e, da ultimo, trattare le possibili forme di cooperazione che è oggi possibile attuare per far fronte alle ormai ineludibili proiezioni internazionali che connotano l’agire della criminalità organizzata.

Inoltre, alla luce delle nuove minacce dettate dagli attuali “squilibri” geo-politici, il volume propone anche il tema della metodologia di contrasto anche alla minaccia terroristica.

Alessandro Barbera, Federico Cafiero de Raho, Giuseppe Magliocco
Il contrasto alla criminalità organizzata
Laurus Robuffo, 2021
Pagg. 272, € 60,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link