NEWS

Concerto per il Festival dei Diritti Umani, Milano 18 giugno

Festival dei Diritti Umani il . Associazioni, Brevi, Cultura, Giustizia, Internazionale, Società

Care amiche, cari amici,

il Festival dei Diritti Umani non si ferma nemmeno nei mesi estivi.

Grazie all’iniziativa di Bloom e Our Production, il 18 giugno a partire dalle 21 si terrà un evento di cinema e soprattutto di musica per sostenere le attività del Festival dei Diritti Umani. Un’occasione importante per chi già ci segue per divertirsi e per continuare a supportare il Festival!

Dj Gruff e Gianluca Petrella suoneranno il 18 giugno al Circolo Magnolia per una serata benefit il cui ricavato andrà interamente a favore del Festival dei Diritti Umani.

Due grandi interpreti si incontrano e mescolano culture e sonorità: il jazz di Petrella e l’hip hop di Dj Gruff. Un mix intersezionale, un viaggio dove basi e scomposizioni, scratch e improvvisazione si fondono. La poesia urbana cantata e suonata da Dj Gruff a partire dalla fine degli anni ’80, diventa più confidenziale ed emozionale grazie al lavoro assieme a Petrella.

Bloom e Our Production sono felici di presentare questa serata a sostegno del Festival dei Diritti Umani, nato a Milano nel 2016 per “alzare lo sguardo” sui diritti violati e riconquistati, in luoghi lontani ma anche inaspettatamente vicini. Per dimostrare che i diritti o sono di tutt* o sono privilegi.

“Sostenere chi sostiene i diritti umani” non è uno slogan – ma una urgente necessità. Perché i diritti non sono mai conquistati per sempre.

Il Festival dei Diritti Umani lo ribadisce da sei anni raccontandolo soprattutto ai cittadini di domani con i linguaggi del cinema, delle fotografie, del videogame, della musica e con le testimonianze.

Anche la serata del 18 giugno segue questi criteri: film e musica, finalmente con gli amici. Ci sarà la possibilità di vedere per la prima volta in Italia su grande schermo il cortometraggio The Present della regista anglo-palestinese Farah Nabulsi che ha vinto il premio BAFTA di quest’anno. Un “corto” pluripremiato e attualissimo: racconta la storia di Yusef, che vive e lavora in Cisgiordania. “The Present” ha vinto numerosi premi tra cui il BAFTA 2021 ed è stato candidato ai Premi Oscar nella categoria miglior cortometraggio. Un film che in pochi minuti sottolinea come senza giustizia e senza uguali diritti per tutti non ci sarà mai la pace in Medio Oriente. Un film struggente, da vedere, tanto più in un momento così drammatico per quella terra.

Poi “fiato alle trombe”… o meglio al trombone di Gianluca Petrella che forma con Dj Gruff – una garanzia nel campo dell’hip hop – un duo di rara energia. Le collaborazioni e i progetti di Dj Gruff sono punti di riferimento per almeno un paio di generazioni di musicisti contemporanei. E lo stesso può dirsi di Gianluca Petrella, pluripremiato trombonista, che alterna concerti con star internazionali a progetti sperimentali.

Il nostro grazie va sin da ora a Our Production, Bloom, Magnolia e a Luisa Morgantini, oltre che agli artisti e alla regista, per rendere possibile questo evento.

Contiamo sulla vostra partecipazione per assistere a un evento straordinario e importante per sostenere il Festival!

Dove / Circolo Magnolia, via Circonvallazione Idroscalo 41, 20090 Segrate

Quando / Venerdì 18 giugno 2021 – Apertura porte ore 19:00, con possibilità di cenare all’interno. Inizio spettacolo ore 21:00

Costo / Biglietti 15€ + ddp

Prevendita / https://www.mailticket.it/manifestazione/RJ30 

Altre info “utilissime” / qui 

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link