NEWS

Venerdì 14/5: “Pandemia e crisi. Il virus dell’usura”

Libera Milano il . Associazioni, Brevi, Criminalità, Economia, Lombardia, Mafie

Il presidio di Libera sud-ovest Milano “Angelo Vassallo” organizza per venerdì 14 maggio, ore 18:30 l’evento Pandemia e crisi. Il virus dell’usura.

L’evento sarà trasmesso online sulla pagina Facebook del presidio.

Intervengono:

Giovanna Cagliostro: già prefetto di Ragusa e Potenza, e vice commissario del Governo nella regione Friuli Venezia Giulia, dal 2020 è commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura

Eleonora Montani: docente di criminologia presso l’Università Luigi Bocconi e vice presidente di SOS Impresa

Cesare Giuzzi: giornalista del Corriere della Sera

Modera:

Lorenzo Frigerio: giornalista e coordinatore di Libera informazione

In questo momento di crisi, in cui tanti imprenditori si trovano costretti a chiudere le proprie attività, sono sempre meno le persone che denunciano l’usura.

Nel disperato bisogno di liquidità che caratterizza questo periodo economico, le organizzazioni mafiose sono in prima linea nell’attività di prestito del denaro. Sanno come adeguarsi alla crisi e come presentarsi, agli occhi delle loro vittime, come benefattori che offrono un sistema di welfare alternativo.

Crediamo sia importante sensibilizzare la società civile sulle dinamiche di questo fenomeno ancora poco conosciuto e sull’emergenza criminale che a questo è collegata.

Informazioni: milano@libera.it

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link