NEWS

Libera Siracusa 7/5: presentazione del libro “Non chiamatele fake news”

Libera Siracusa il . Brevi, Economia, Informazione, Politica, Sicilia, Società

Il coordinamento provinciale di Libera Siracusa e il presidio “Mario Francese” sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro “NON CHIAMATELE FAKE NEWS” con l’autrice, Valentina Petrini.

Attraverso questo libro è possibile avere un ottimo punto di osservazione sul tema della disinformazione che viaggia attraverso la rete e all’importanza fondamentale del giornalismo come strumento di contrasto a questo fenomeno.

Interverranno:

– Lorenzo Frigerio, coordinatore di Libera informazione

– Alessia Zeferino, vice segretaria di Assostampa Siracusa

L’evento, che si terrà venerdì 7 Maggio alle ore 18:00, sarà visibile dalla nostra pagina Facebook.

Sarà possibile interloquire con l’autrice attraverso i commenti alla diretta.

Il libro sarà disponibile presso le librerie Mondadori bookstore Siracusa e Mondadori bookstore Avola, che ringraziamo per il supporto.

E’ un evento promosso da Libera Siracusa in collaborazione con Assostampa Siracusa, Libera Informazione, Mondadori Bookstore, Mondadori Bookstore Siracusa.

“Orientarsi tra le fake news che intrecciano ogni vera informazione in un viluppo tossico è difficile e, soprattutto, rende quasi impossibile alle persone farsi un’opinione corretta

Come difendersi dalle ondate inquinanti del web? Come distinguere il vero dal falso tra le mille narrazioni sensazionalistiche che ci bombardano ogni giorno?…..

…Lo spiega con passione Valentina Petrini nel suo libro Non chiamatele fake news (Chiarelettere) in cui, attraverso il racconto del suo percorso da reporter, ci svela le sempre più raffinate tecniche di produzione delle fake news, protagoniste ormai indiscusse della politica mondiale

«L’informazione è un bene essenziale quanto la salute…». E invece i giovani che vogliono intraprendere questa professione sono disincentivati con un estenuante precariato, proprio come chi si occupa della ricerca scientifica e di tante altre attività essenziali per la crescita democratica di un Paese

Invece il giornalismo d’inchiesta di cui Petrini ha infuso i suoi reportage mette i piedi sul terreno e va a verificare di persona le notizie: è un vaccino contro il virus della disinformazione e suggerisco di inserirlo nell’elenco dei buoni propositi come un bene prezioso a tutela del nostro futuro…” (dalla recensione di Serena Dandini su IoDonna, Corriere della Sera).

*****

Non chiamatele fake news

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link