NEWS

Mercoledì 28/4, “Memorie per l’informazione senza memoria”

Articolo 21 il . Associazioni, Brevi, Informazione, Memoria

I ricordi, le speranze, le delusioni di Massimo Rendina, esponente della Resistenza, giornalista, dirigente dell’Anpi, scomparso nel 2015 a 95 anni.

A ricostruire le sue memorie, ricche di spunti per l’informazione di oggi, è il libro Il giornalista partigiano, nel quale Silvia Resta, inviata speciale del Tg La7 con lunghissima esperienza di cronista, ripropone le conversazioni avute con Rendina nel 2011, all’epoca di uno più pericolosi tentativi di far passare una legge-bavaglio.

Una sorta di ‘testamento’, dal quale esce il sogno nitido di chi combatté nella Resistenza per una stampa libera e indipendente, e insieme un’analisi senza sconti sullo stato del giornalismo italiano.

Mercoledì 28 aprile, alle ore 18.00, per “Un’ora con…”, insieme all’autrice Silvia Resta ne discuteranno:

Lucia Visca, giornalista, fondatrice della casa editrice All Around che ha pubblicato il libro;

Mauro Biani, disegnatore de La Repubblica, che all’antifascismo ha recentemente dedicato il volume E’ questo il fiore;

Beppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale della Stampa.

Sarà possibile seguire l’incontro sulla pagina facebook di Articolo Ventuno e al link di YouTube.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link