NEWS

Rainews 24, “Intercettati, le anomalie nell’inchiesta sulle Ong”

Redazione il . Brevi, Informazione, Internazionale, Migranti

Quindici giornalisti intercettati senza essere indagati. 5 avvocati intercettati mentre parlano con i propri assistiti. Dall’inchiesta di Trapani sulle ONG emerge un “sistema investigativo” sul quale vuole vedere chiaro anche il ministro della Giustizia Marta Cartabia che ha già inviato gli ispettori.

Ma quanto noto finora è solo la punta dell’iceberg. Nelle 30 mila pagine depositate sono trascritte migliaia di intercettazioni apparentemente irrilevanti ai fini investigativi, che coinvolgono anche Parlamentari e Prefetti. Una operazione di ascolto di chiunque si occupasse di migrazioni, Libia, diritti umani.

Una storia che Rainews 24, The Guardian e Domani, sono in grado di raccontare attraverso una inchiesta congiunta, che ha unito le redazioni in un’operazione giornalistica senza precedenti che verrà pubblicata simultaneamente dalle 3 testate sul web, in TV e in edicola.

Una inchiesta che analizza nei dettagli le 30 mila pagine dell’indagine di Trapani. e che è stata raccontata per la prima volta in un servizio di Andrea Palladino su Il Domani.

Questa sera alle 21.30 su Rainews 24, Spotlight “Intercettati, le anomalie nell’inchiesta sulle Ong”

Alle 22 nell’edizione online di Domani e di The Guardian. E domani in edicola

*****

Cronisti intercettati: «La vicenda di Trapani induca il parlamento a proteggere la libertà di stampa»

Trapani, il lato oscuro dell’inchiesta sulle Ong

Caso Trapani, bene accertamenti ministra Cartabia. Martedì alle 17.30 iniziativa Articolo21-Fnsi

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link