NEWS

“Fuori la mafia dallo sport”

Di Libera Palermo il . Sicilia

Preoccupa la recente dichiarazione del presidente dell’Akragas Calcio a sostegno del boss agrigentino Nicola Ribisi. Il coordinamento siciliano di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie esprime preoccupazione e disgusto in seguito alla “fraterna dichiarazione d’affetto” nei confronti di un personaggio la cui famiglia è coinvolta nell’omicidio Livatino, e che secondo la DDA di Palermo voleva ricostituire, con l’imprimatur di Bernardo Provenzano, la famiglia mafiosa di Palma di Montechiaro.

La pratica sportiva è uno straordinario strumento d’aggregazione per far emergere qualità e competenze. Sono tante però le “zone d’ombra” – dal doping alle scommesse clandestine – su cui è necessario porre la giusta attenzione. Per tale motivo auspichiamo in una forte e decisa reazione da parte della società civile girgentana e confidiamo nelle capacità degli organi inquirenti che sappiano, sinergicamente all’associazionismo, escludere e allontanare queste forme di illegalità per veicolare un’immagine dello sport diversa da quella rappresentata da questi terribili messaggi mafiosi.

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link