NEWS

La trappola del virus, presentazione giovedì 11/2 del nuovo libro del Centro Astalli

Centro Astalli il . Associazioni, Brevi, Migranti

“La trappola del virus. Diritti, emarginazione e migranti ai tempi della pandemia” è il nuovo libro del Centro Astalli per Edizioni Terra Santa, in cui p. Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli, dialoga con la politologa Chiara Tintori, con la prefazione di Gherardo Colombo.

Il coronavirus non ci ha trovato tutti uguali e non ci ha resi tali. Per le persone che vivono ai margini, per gli invisibili, la pandemia è stata una vera e propria trappola.

Come è stata affrontata la pandemia da persone che, già in condizioni normali, non vedono riconosciuti i propri diritti? Come hanno vissuto il lockdown i senza dimora, i rifugiati, i migranti? Come stanno affrontando la crisi socio-sanitaria? Il punto di osservazione è quello del Centro Astalli e delle persone richiedenti asilo e rifugiate. Nel momento in cui i diritti divengono privilegi di pochi, scatta la trappola (non solo del virus).

Giovedì 11 febbraio alle ore 17:30 si terrà la presentazione del libro in diretta online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Centro Astalli.

Insieme agli autori interverranno, S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, Gherardo Colombo, Presidente onorario di ResQ – People Saving People, autore della prefazione del libro, e Massimo Giannini, direttore de La Stampa.

È possibile prenotare il libro sul sito di Edizioni Terra Santa e sui principali store online

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link