NEWS

Catania: Csm diviso nomina Vincenzo D’Agata

Di redazione il . Dai territori, Sicilia

Il Csm ha deciso. Sarà Vincenzo D’Agata il nuovo procuratore di Catania. Il 21 febbraio scorso il plenum del Consiglio superiore della magistratura ha scelto nel segno della continuità. Una votazione che ha spaccato il Csm con 13 voti a favore di D’Agata e altrettanti voti per Renato Di Natale, l’altro candidato. Per la nomina di Vincenzo D’Agata è stato decisivo dunque il voto del vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, che in questi casi vale doppio. Per il procuratore aggiunto di Caltanissetta, Renato di Natale hanno espresso il loro consenso i togati di Magistratura democratica, Movimento per la giustizia e Magistratura indipendente, ma anche il procuratore generale della Cassazione, Mario Delli Priscoli e i laici della Cdl Gianfranco Anedda e Ugo Bergamo. A favore di D’Agata, già procuratore aggiunto a Catania, hanno votato:  Unicost, il presidente di Casssazione  Vincenzo Carbone, i laici del centrosinistra e Michele Saponara di Fi.  Da Catania  però arriva un appello alla discontinuità, firmatari fra gli altri Claudio Fava e Renato Camarda.

                               

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link