NEWS

L’Archivio Flamigni propone l’Agenda della Memoria 2021

Archivio Flamigni il . Associazioni, Brevi, Memoria, Società

agenda della memoria 2021L’anno che sta per chiudersi ci ha messo a dura prova ma abbiamo resistito com’era possibile.

Ora facciamone tesoro e andiamo avanti.

L’Archivio Flamigni vi augura di trascorrere queste feste tenendo stretti i ricordi e le persone più care, anche se a distanza.

L’agenda è un oggetto quotidiano che scandisce il ritmo delle nostre vite e le accompagna, conservando traccia di pensieri, impegni, incontri e ricordi.

Da qui è nata l’idea di un’Agenda della Memoria: per inserire nella trama del nostro quotidiano il ricordo di coloro che, nell’Italia repubblicana, sono morti per mano dei terroristi, degli stragisti, di coloro che usavano la violenza per fare politica. Per incontrare le loro storie, piccole o grandi che siano, e ricordarli non come simboli, ma bambini, donne e uomini reali, di carne e di sangue, ai quali terribili ideologie, interessi o trame di potere hanno tolto il diritto di vivere. Impoverendo ognuno di noi e la nostra storia.

L’Archivio Flamigni lavora da anni per raccogliere i documenti, conservare le memorie e valorizzare le fonti: l’Agenda della memoria è un nuovo tassello di questo impegno.

Per affrontare insieme il 2021 abbiamo realizzato la nostra agenda, l’Agenda della memoria un oggetto quotidiano che si sfoglia, si guarda, che conserva i pensieri, gli impegni, i ricordi.

Grazie a Sette Città puoi acquistarla o fare un regalo solidale e sostenere così anche il nostro lavoro

Buone feste e #Ricordadinondimenticare
www.archivioflamigni.org

Agenda della memoria 2021
a cura di: Ilaria Moroni

Formato giornaliero 10×15
€ 15,00

Il libro è acquistabile presso i seguenti venditori: Libreria Fernandez

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link