NEWS

Non chiamatele fake news

Chiarelettere il . Recensioni

cover petriniLa disinformazione è uno dei temi centrali dei nostri tempi e le Fake News dilagano online, dai social network a molteplici siti internet, ingannando spesso anche il lettore più smaliziato. La Fabbrica delle notizie, guida il lettore in questo mondo, ruotando attorno a una tesi di fondo: le Fake non sono mai casuali, ma seguono precise strategie per permettere ai potenti di turno di rafforzarsi.

Virus e malattie, vaccini, riscaldamento globale ed emergenza climatica, 5G e campi elettromagnetici, economia e immigrazione, i grandi temi del nostro tempo sono accompagnati da un profluvio di informazioni non sostenute da dati né da una vera ricerca scientifica. Fake news e tesi complottiste sono sempre esistite, eppure non sono mai state così pericolose: la forza che hanno i dispositivi elettronici di amplificarle sembra del tutto incontrollabile. Sempre più persone si informano tramite i social e le piattaforme online, e a risultare minata è la credibilità dei media tradizionali.

L’ondata di sfiducia che ha investito istituzioni, partiti e politici ha colpito anche il sistema dell’informazione e questa perdita di autorevolezza è terreno fertile per la diffusione di bufale di ogni tipo, come questo libro ben documenta. Valentina Petrini ha da sempre fatto della ricerca della verità la sua cifra giornalistica, fin dall’inchiesta sull’ex Ilva di Taranto, fra le prime a denunciare l’aumento dell’incidenza di tumori e malattie respiratorie nell’area dell’acciaieria. Oggi, con la trasmissione Fake – La fabbrica delle notizie, sottopone ad attenta verifica ciò che i media spacciano per verità.

Quarto titolo della collana Chiarelettere Ri-creazioni (che si propone di scuotere le coscienze e puntare alla formazione dei cittadini di domani), Non chiamatele Fake News è arricchito da un brano inedito di David Quammen, autore del bestseller Spillover, e ha una prefazione firmata dal conduttore di PiazzaPulita, Corrado Formigli.

Valentina Petrini
Non chiamatele fake news
Chiarelettere, Collana Ri-creazioni, 2020
Pagg. 224, € 16,00

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link