NEWS

Sentiti Libera. Capitali mafiosi

Libera Bologna e Q Code Magazine il . Economia, Mafie, Società

sentiti libera capitali mafiosiIl podcast a cura di Q Code Mag e Libera Bologna con l’intervista a Michele Riccardi di Trascrime, sui capitali delle mafie e i paradisi fiscali

Capitali sommersi, che provengono dall’economia illegale e sfuggono sia alla rilevazione tributaria che alla regolamentazione fiscale a livello nazionale ed internazionale. Risorse finanziarie mafiose che derivano da un ventaglio di attività illecite cha spaziano dal narcotraffico allo sfruttamento di esseri umani. Denaro accumulato illecitamente che deve essere depositato e reinvestito in altre attività criminali.

Sono i capitali delle mafie, che spesso ricorrono ai paradisi fiscali, stati sovrani e giurisdizioni offshore che attirano capitali esteri in cambio di opacità  finanziaria.

È il tema del nuovo podcast di Sentiti Libera, a cura di Lorenzo Pirozzi, con l’intervista a Michele Riccardi, ricercatore presso il centro di studi sui crimini transnazionali Transcrime dell’Università Cattolica di Milano.

Puoi ascoltare i podcast di Sentiti Libera su:

🎧 Q Code Magazine: https://www.qcodemag.it/?s=sentiti+libera

🎧 Spotify: https://open.spotify.com/show/7wqvD2tUmSBSOAYndAkb5Y?si=zcuVytamSk6RwTuGUJv_Yg

🎧 Soundcloud: https://soundcloud.com/user-722849359

E tutte le principali piattaforme di streaming.

A presto, con altre storie di mafie liquide, silenti, violente e nascoste.

I lusinghieri numeri dei podcast di Sentiti Libera

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link