NEWS

Dolci (Dda Milano): “8 volte su 10 sono gli imprenditori a fare la prima mossa verso la mafia”

Luca Cereda il . Economia, Informazione, Lombardia, Mafie

dolciLa presenza della criminalità organizzata in Lombardia presenta nuovi sviluppi e nuovi rischi, che si sommano a quelli precedenti, derivanti dalla pandemia.

Qualche giorno fa la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese ha detto: “Ci sono imprenditori che cercano di far fuori la concorrenza appoggiandosi ai capitali mafiosi”. È un allarme o è già una testimonianza di ciò che sta accadendo?

A Radio Marconi è intervenuta la dottoressa Alessandra Dolci, responsabile della Direzione distrettuale antimafia (DDA) di Milano per fare luce sul momento economico della Lombardia e le le evoluzioni che riscontrate delle 25 le locali di ‘ndrangheta note e operanti nelle regione ‘locomotiva’ del Paese che hanno un fatturato da multinazionale.

“Spesso è degli imprenditori la prima mossa verso la criminalità organizzata. Cosa fare per contrastare questa tendenza? E c’è modo anche di prevenirla? Qual è il ruolo dei giovani ma sopratutto degli adulti che devono scegliere da che parte stare entrando a far parte del capitale sociale dell’antimafia?”.

Le risposte della sostituto procuratore Alessandra Dolci, responsabile delle DDA milanese, nell’intervista audio rilasciata a Radio Marconi qui sotto.

Se le imprese chiedono aiuto alla mafia

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link