Odg Campania sospende per 12 mesi De Michele, accusato di simulazione di reato
Il Consiglio di disciplina dell’Ordine della Campania ha sospeso per 12 mesi il giornalista professionista Mario De Michele, ex direttore di Campania Notizie, al termine di un procedimento disciplinare che ha accertato comportamenti lesivi per la categoria messi in atto dallo stesso.
Il provvedimento è stato adottato più di un mese fa. De Michele è indagato per simulazione di reato per due presunti atti intimidatori, che secondo l’accusa sarebbero stati messi in atto da lui stesso.
All’indomani dell’iscrizione sul registro degli indagati, che risale al maggio scorso, Mario De Michele si autosospese immediatamente dall’ordine dei giornalisti della Campania e lasciò la direzione del portale web-tv. La redazione di Campania Notizie esprime vicinanza a Mario perché è straconvinta della bontà delle sue scottanti inchieste giornalistiche dalle quali sono scaturite e sono tuttora in corso una serie di indagini che hanno coinvolto diverse amministrazioni comunali. Dopo che la sua auto fu crivellata di colpi con lui alla guida, il 19 novembre 2019 gli fu assegnata la scorta.
Per correttezza abbiamo avvisato telefonicamente Mario della nota stampa che lo riguardava. Lui ci ha quasi spaccato i timpani: “E allora? Avete l’obbligo deontologico di pubblicare la notizia, punto. L’amicizia non c’entra!”. E ci ha “imposto” per dovere di cronaca di riportare il comunicato dell’Odg perché Campania Notizie non ha mai guardato in faccia a nessuno, né mai lo farà. La nostra stella polare è l’articolo 21 della Costituzione. La nostra forza è la libertà di stampa. Un valore inestimabile di cui nessuno ci potrà privare.
De Michele ha mentito, ma non bisogna lasciare soli i cronisti di mafia
Trackback dal tuo sito.