Tra emergenza, criminalità e solidarietà, il Covid in America Latina
Tra stati d’emergenza, fenomeni criminali e reti di solidarietà.
Un report che riflette una complessità in continua evoluzione, gli sforzi e le differenze che caratterizzano i paesi dell’America Latina, una regione enorme in cui convivono bellezze e tragedie.
“Davvero il virus del tempo globale ha polverizzato, di colpo, confini, muri e distanze. Tutto il mondo è alla sua mercé. Non, ovunque, però, il Covid ha uguale potere di vita e di morte. Perché se la malattia è frutto di un tiro mancino della natura – e gli scienziati su questo punto non hanno dubbi, con buona pace dei complottisti -, la cura chiama in causa il “fattore umano”. E quello politico, inteso come amministrazione della polis. Adeguate misure di prevenzione e sistemi sanitari efficienti e accessibili a tutti contribuiscono a ridurre l’impatto letale della pandemia. Ad alleviare, almeno in parte, le sofferenze dei cittadini.
In questo senso, il coronavirus è un potente “rivelatore”: punta i riflettori sulle contraddizioni, in genere oscurate, del villaggio globale. In America Latina, il Continente più diseguale del pianeta, l’assistenza medica è fortemente segregata in base al reddito. Una sorta di Stati Uniti all’ennesima potenza. Un dato fa riflettere”.
Le organizzazioni della Alas- America Latina Alternativa Social – rete promossa in Centro e Sud America da Libera presenta il report “Tra stati d’emergenza, fenomeni criminali e reti di solidarietà. Una fotografia del Covid in America Latina “.
Obiettivo del dossier è quello di analizzare, attraverso lo sguardo di queste realtà, l’impatto differenziato che la pandemia globale in corso sta provocando nella regione, da una parte monitorando e denunciando come si sta muovendo e con che mezzi beneficia la criminalità organizzata dell’emergenza, dall’altra valorizzando la capacità delle comunità e della società civile di organizzarsi per creare reti di appoggio e sostegno alle popolazioni più esposte e vulnerabili.
É una fotografia istantanea che riflette una complessità in continua evoluzione, gli sforzi e le differenze che caratterizzano i paesi dell’America Latina, una regione enorme in cui convivono bellezze e tragedie.
Trackback dal tuo sito.