Una mano a Milano – La nostra “E!state Liberi” d’impegno
Il documento intitolato Una mano a Milano 2020 è ora oggetto di lavoro comune anche con le istituzioni. In quest’ottica di servizio sono state programmate alcune attività estive rivolte ai giovani.
Mesi fa ci è stato chiesto di immaginare i campi ragionando fuori dagli schemi, di usare un po’ di fantasia. Abbiamo iniziato quindi a pensare a come non disperdere la volontà di impegnarsi dei ragazzi e delle ragazze della nostra rete, e soprattutto a come rispondere ai bisogni di alcune realtà del Terzo Settore milanese. Cercando di non trascurare lo spirito e la mission di E!State Liberi e, al contempo, salvaguardando la salute nostra, degli operatori delle associazioni coinvolte e di tutti coloro che parteciperanno e che incontreremo in questa estate di impegno.
Ne è uscito un ricco programma: 6 settimane di attività; 5 luoghi diversi; circa 10 realtà coinvolte; più di 150 partecipanti potenziali. Grazie in particolar modo a: Passepartout Consorzio di Imprese Sociali, Pane Quotidiano Onlus, Arché, Giardini in Transito – Giardino Comunitario Lea Garofalo, Terre des hommes, Niguarda Rinasce, Diapason Cooperativa Sociale.
Che tipo di attività si svolgeranno?
Le attività proposte sono in stretta relazione con i servizi offerti dalle realtà della nostra rete. Ad ora, la proposta comprende: interventi manuali di riqualificazione dei beni confiscati alle mafie e dei beni comuni della nostra città, supporto nella colletta e nella distribuzione alimentare, bonifica e pulizia di uno spazio verde.
A queste proposte, in base al numero di volontari disponibili, potrebbero aggiungersene altre nelle prossime settimane.
Quanto costa?
Il costo dell’esperienza è di 15 euro totali. Questa quota prevede: il coordinamento delle attività di servizio e la proposta formativa, l’assicurazione, la tessera di Libera, l’abbonamento al giornale bimestrale La Via Libera, la maglietta di Libera. Se qualcuno dovesse avere difficoltà nell’offrire questo contributo ci riserviamo di concordare individualmente la partecipazione senza problemi.
Come mi iscrivo?
L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di un form della sezione Estate Liberi del sito di Libera: https://www.libera.it/schede-22-estateliberi
Trackback dal tuo sito.