NEWS

Linea Libera (dal virus)

Tonio Dell'Olio il . Associazioni, L'analisi, Mafie

 banner_linealibera1I virus non vengono mai da soli.

Proprio questa pandemia ci sta insegnando che questo virus diventa particolarmente letale quando incrocia condizioni già compromesse e di particolare vulnerabilità. È una iena o uno spregevolissimo avvoltoio che attacca soprattutto gli organismi debilitati, immunodepressi e con un quadro clinico già di per sé critico.

Ma quella medica è un’ottima scienza per comprendere anche i malesseri sociali, le patologie collettive di cui soffriamo o quelle su cui dobbiamo vigilare più attentamente.

In questo senso mafie, malaffare e corruzione, usura, infiltrazioni criminali, estorsione e zone grigie sono virus pericolosissimi che anche in conseguenza a covid 19 rischiano di trovare un terreno più disponibile nella fragilità e precarietà della vita di tanti e nella crisi economica tanto diffusa.

Per questo, oggi più che mai, è necessaria (indispensabile) la rete dei “whistleblower” (coloro che fischiano per attirare l’attenzione), sentinelle di onestà.

Linea Libera che risponde al numero verde 800582727 è un luogo di ascolto, incontro e accompagnamento che vuole mettere potenziali segnalanti e denuncianti in grado di districarsi nel complesso del quadro normativo e burocratico, per poter poi proseguire in autonomia un proprio percorso verso i canali istituzionali.

Mosaico di Pace

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link