Radio Scarp, “Fiore – Cucina in libertà”
Radio Scarp, in onda su Radio Marconi, questa settimana intervista Francesca Perra di “Olinda” e direttrice di sala di “Fiore-cucina in libertà”, ristorante-pizzeria di Lecco, realizzata all’interno di un immobile confiscato alla ‘ndrangheta.
Nei suoi locali, fino al 31 agosto 1992, eraq ospitato il ristorante Wall Street di proprietà del boss di ‘ndrangheta Franco Coco Trovato. Al suo interno c’era – e c’è ancora – un bunker in cemento armato dove venivano pensati e organizzati: sequestri, omicidi e traffici di droga.
Nel 2011, il neo-nato Coordinamento di Libera Lecco avanzata l’idea di creare una pizzeria della legalità. Quel sogno viene realizzato nell’aprile 2017 quando l’Associazione temporanea di scopo, composta dalla cooperativa sociale La Fabbrica di Olinda, da Arci e Auser Lecco aprono le porte di Fiore – cucina in libertà.
Fiore con il suo progetto si è posta tre sfide che noi crediamo abbia vinto: la restituzione alla collettività di un bene che prima produceva profitti sporchi; la sfida di dare lavoro, lavoro onesto e pulito dove prima c’era la mano della criminalità organizzata; e la sfida più grande, quella culturale, dell’essere un luogo d’incontro, un luogo dove intessere legami sociali.
Radio Scarp, “Camorra” un film non convenzionale
Radio Scarp, il contrasto alle droghe a Milano
Radio Scarp, “Mamme per la pelle” contro il razzismo
Radio Scarp, la sfida di Libera Terra
Trackback dal tuo sito.