NEWS

Ronco di Ghiffa (VCO), in ricordo di Giorgio Ambrosoli

Libera Verbano-Cusio-Ossola (VCO) il . Brevi, Piemonte

ambrosoli-giorgioSabato 13 luglio 2019, presso la chiesetta di Ronco di Ghiffa (VCO)

Commemorazione in ricordo di Giorgio Ambrosoli

Programma della mattinata:
h 10.30 – S.Messa nella chiesetta
h 11.00 – Commemorazione a opera del presidio verbanese di Libera “Giorgio Ambrosoli”
h 11.30 – Saluti istituzionali e inaugurazione del busto che la famiglia Ambrosoli donerà alla città di Ghiffa
h 12.00 – Rinfresco finale offerto da Libera

Sono passati esattamente 40 anni dall’omicidio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli. Era stato incaricato di liquidare l’impero finanziario di Michele Sindona: fu proprio perchè svolse il suo compito con rigore, portando alla luce gli intrecci malavitosi del banchiere con mafia, politica e massoneria, che la notte tra l’11 e il 12 luglio 1979 venne ucciso da un sicario su ordine di Sindona stesso.

Sono passati esattamente 40 anni, ma il suo ricordo il suo esempio rimangono vivi. La sua dedizione e accuratezza, la volontà di non fare sconti a nessuno ma di dedicarsi con senso di giustizia e rispetto delle regole al suo incarico – poichè era per lui una “occasione unica per fare qualcosa per il paese” – rimangono ancora una guida.

Sono passati esattamente 40 anni, ed è per questo che il presidio verbanese di Libera vuole celebrare la sua memoria, dedicando a lui una mattinata in compagnia della famiglia e della città di Ghiffa con le sue istituzioni.
Sabato 13 sarà infatti uno spazio dove commemorare la sua figura in tante forme diverse: dalla messa, al ricordo tramite le parole i gesti, alla convivialità.

Vi aspettiamo!

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link