NEWS

Casacomune, settimana-vacanza dal 29 luglio al 2 agosto

Gruppo Abele il . Associazioni, Brevi

gruppo abele_casa comuneCasacomune, la Scuola di formazione scientifica, di dialogo culturale e incontro sociale, organizza una settimana estiva di formazione, dal 29 luglio al 2 agosto presso la Certosa di Avigliana: 5 giorni di incontri e dialoghi per condividere e riflettere sui valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia e per conoscere le buone pratiche che rispondono al grido della terra e dell’umanità.

La settimana estiva propone un programma di gite e visite guidate, incontri con studiosi, ambientalisti, testimoni di esperienze innovative, e momenti dedicati al benessere psico-fisico immersi nella natura.

Interverranno don Luigi Ciotti, presidente del Gruppo Abele e di Libera; Alberto Selvaggi, biologo; Davide Bassignana, ricercatore informatico, apicoltore, presidente di Apistero; Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico; Gianni Tognoni, Istituto Mario Negri e Tribunale Permanente dei Popoli; Leopoldo Grosso, psicoterapeuta, docente Istituto Universitario Salesiano Torino, presidente onorario Gruppo Abele; Lucio Cavazzoni, presidente di Goodland; Cassiano Luminati, direttore del Polo Poschiavo (Svizzera) e capofila del progetto Interreg Spazio Alpino “AlpFoodway”; Tito Ammirati, presidente della cooperativa Arcobaleno e della Rete 14 luglio; Mariachiara Giorda, storica delle religioni, Università Roma Tre; Grazia Francescato, leader ambientalista, giornalista e scrittrice. Coordinerà Mirta Da Pra Pocchiesa, giornalista.

Il corso è destinato a persone di tutte le provenienze interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali, dialogare con esperti, conoscere testimoni di esperienze positive nel segno dell’ecologia, visitare le realtà che già operano per un cambiamento possibile. Persone che intendono dedicarsi il tempo e gli strumenti per riflettere, conoscere e diventare gli operatori del cambiamento a difesa della nostra casa comune, la Terra.

Nei cinque giorni sono, inoltre, previste la passeggiata nel bosco guidati da un esperto di biodiversità, la visita guidata a Ostana, uno dei borghi più belli d’Italia premiato come esempio di sostenibilità ecologica, visite in centri espositivi di Torino come il Parco Arte Vivente o il Museo della Frutta. La mattina momenti dedicati al benessere psico-fisico all’aperto con l’insegnante di yoga Maria Gabriella Rissone. La sera presentazioni e proiezioni in collaborazione con l’associazione Cinemambiente e la Cooperativa Arcobaleno.

Scarica il programma

Attività

Iscriviti

Trackback dal tuo sito.

Premio Morrione

Premio Morrione Finanzia la realizzazione di progetti di video inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale. Si rivolge a giovani giornalisti, free lance, studenti e volontari dell’informazione.

leggi

LaViaLibera

logo Un nuovo progetto editoriale e un bimestrale di Libera e Gruppo Abele, LaViaLibera eredita l'esperienza del mensile Narcomafie, fondato nel 1993 dopo le stragi di Capaci e via D'Amelio.

Vai

Articolo 21

Articolo 21: giornalisti, giuristi, economisti che si propongono di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero (oggetto dell’Articolo 21 della Costituzione italiana da cui il nome).

Vai

I link