Radio Scarp, “Siciliani” di Fava e Sindoni
Nel 1979, Mario Giusti diviene responsabile della programmazione della Terza Rete siciliana della RAI per la quale commissiona sei episodi televisivi che raccontino “gli aspetti più agghiaccianti dell’isola”.
Dall’intera opera di Giuseppe Fava – dalle inchieste, dal teatro, dai romanzi – nasce un nuovo “Processo alla Sicilia”, in 16millimetri, tra teatro e documentario, dal titolo “Siciliani”.
Un lungo viaggio nell’isola la cui regia fu affidata a Vittorio Sindoni, che è oggi ospite dell’appuntamento di Radio Scarp, in onda su Radio Marconi.
“Io ho un concetto etico del giornalismo” – scriveva Fava l’11 ottobre del 1981 – un giornalismo fatto di verità – ma anche un cinema fatto di verità, come ci ha raccontato Vittorio Sindoni.
Questa è una regola morale che si applica al giornalismo, all’arte, e alla vita e di cui Giuseppe Fava è stato prezioso testimone e di cui la sua arte è un documento per tutti noi, grazie anche alla sapiente regia di Vittorio Sindoni che ringraziamo per averci raccontato il dietro le quinte de I Siciliani.
Radio Scarp, Oltre il giornalismo di Giuseppe Fava
Radio Scarp, la poetica cinematografica di Giuseppe Fava
Trackback dal tuo sito.