Paolo Borsellino Essendo Stato
In “Paolo Borsellino Essendo Stato”, Ruggero Cappuccio si concentra sull’ultimo secondo di vita del magistrato palermitano.
In questo infuocato residuo di tempo, Borsellino dubita di essere ancora vivo e suppone di essere già morto. Rivive così la sua esistenza dall’angolazione del trapasso raggiungendo una lancinante lucidità: l’amore per la sua terra, per la moglie, la madre, i figli, insieme alla lotta contro la mafia e lo Stato deviato sono sottoposti a un luminoso processo interiore che libera parole di straordinaria energia umana e civile.
La nascita del testo fu accompagnata dall’entusiasmo di Agnese Borsellino, che nel 2004 dichiarò pubblicamente come nelle parole di Cappuccio si concretizzasse la resurrezione spirituale di suo marito.
Essendo Stato diventa così una messinscena che da quindici anni attraversa i più prestigiosi teatri italiani. La scrittura di Cappuccio viene richiesta da gruppi di magistrati di Milano, Trieste, Salerno e recitata in numerose letture pubbliche. Nel 2016 Essendo Stato è andato in onda su Rai Uno e Rai Storia in forma di docu-film per l’interpretazione e la regia dello stesso Cappuccio.
“Paolo Borsellino Essendo Stato” viene presentato a Milano da Ruggero Cappuccio in dialogo con Fiammetta Borsellino giovedì 4 aprile alle ore 18:30 (laFeltrinelli Libri e Musica, Piazza Duomo) e venerdì 5 Aprile a Roma sempre dall’autore con l’intervento di Alessandro Barbano, Federico Cafiero De Raho e Alessandro Preziosi alle ore 18:30 presso RED Bistrot Libreria, via Tomacelli 23.
“Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell’amare quello che non ci piace, per poterlo cambiare”. Paolo Borsellino
Ruggero Cappuccio
Paolo Borsellino Essendo Stato
Con i disegni di Mimmo Paladino e le fotografie di Lia Pasqualino
Feltrinelli, Milano 2019
pagg. 144, € 12,00
Trackback dal tuo sito.